> > Previsioni meteo, atteso il ritorno del maltempo il 21 e 22 ottobre

Previsioni meteo, atteso il ritorno del maltempo il 21 e 22 ottobre

Ritorno del maltempo dal 21 ottobre

Previsioni meteo, atteso il ritorno del maltempo il 21 e 22 ottobre ma per ora la stabilità termica proveniente dalle Azzorre si farà sentire

Le previsioni meteo parlano di giorni che vedranno temperature “miti” e in secondo step temporale si sostanzieranno nell’atteso ritorno del maltempo a partire dalle giornate del 21 e 22 ottobre. I modelli previsionali suggeriscono uno scenario abbastanza definito. 

Previsioni meteo, ritorno del maltempo ma per ora stabilità termica

Quale? Da un lato l’alta pressione proveniente dal quadrante atlantico delle Azzorre che per almeno due giorni determinerà sull’Italia un anticiclone “caldo”, dall’altro l’arrivo atteso di aria nord atlantica molto fredda che porterà piogge e instabilità diffusa a partire dalla prima metà della prossima settimana. Uno scenario altalenante dunque già inserito nelle previsioni bimestrali.

Il ritorno del maltempo: previsioni meteo “divise in due”

La pressione azzorriana stanzia sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo ormai da circa 24 ore e sta determinando nel nostro paese una maggiore stabilità generale e un aumento generalizzato della temperatura. Questa parentesi mite è però destinata a cedere il passo ad una evoluzione in senso “peggiore”. 

Aria fredda atlantica e ritorno del maltempo: ecco quando secondo le previsioni meteo

Infiltrazioni di aria umida atlantica dovrebbero infatti a raggiungere la nostra penisola verso giovedì 21/venerdì 22 ottobre. Per la metà della settimana prossima Mediterraneo centrale e Italia potrebbero essere nuovamente obiettivo, secondo anche le previsioni meteo ultime, di correnti instabili nordatlantiche.