> > Previsioni meteo: ancora caldo, ma non per molto

Previsioni meteo: ancora caldo, ma non per molto

previsioni meteo

In arrivo gli ultimi giorni di caldo prima di temperature più autunnali. Fino a giovedì ancora picchi di 36 gradi, da venerdì torna il fresco.

Manca circa un mese all’equinozio d’autunno, che sancirà ufficialmente la fine di questa calda estate. Il calo delle temperature tanto atteso soprattutto da chi è già tornato in città per lavorare sembra però farsi attendere: in questa settimana, soprattutto nelle città del centro e del nord Italia, le temperature sono aumentate, tornando a toccare punte di 35 gradi, come a inizio agosto. Questo rialzo delle temperature ha però i giorni contati: le previsioni meteo dicono che da venerdì 24 agosto le temperature caleranno drasticamente, in alcuni casi anche di 15 gradi.

L’ultimo caldo, prima dell’autunno

Nella giornata di oggi, mercoledì 22 agosto, dominerà ancora il caldo che è tornato negli ultimi giorni: si sono espansi in contemporanea l’anticiclone proveniente dalle Azzorre e quello proveniente dal Marocco. I due anticicloni hanno portato sulla nostra penisola un ritorno delle alte temperature e dell’afa che per settimane hanno dominato questa torrida estate. Il fenomeno è percepibile soprattutto nelle città del nord e del centro Italia, soprattutto se lontane dal mare. In queste città le temperature hanno raggiunto, e raggiungeranno nel corso di questa giornata, picchi di 35, 36 e 37 gradi centigradi.

Le città che nella giornata di oggi registreranno le temperature più alte sono Bologna e Firenze, dove si aspettano massime di 37 gradi; a Trieste le massime raggiungeranno i 36 gradi; a Milano, Roma e Padova invece, le massime previste sono di 34 gradi centigradi. Più si scende verso le coste più le temperature calano: a Napoli e Bari le massime sono di 33 gradi. Le zone interne della Sicilia, della Campania e della Puglia invece saranno meno temperate: anche qui picchi tra i 34 e i 35 gradi. In Sardegna e nelle zone costiere della Sicilia invece le temperature previste sono più basse, visto che in questi giorni sono state interessate da rovesciamenti e temporali che nel pomeriggio hanno allietato chi più soffre l’afa e il caldo.

Il calo delle temperature

Questo ritorno di temperature tipiche dei mesi centrali dell’estate ha però i giorni contati: presto dominerà su tutta la penisola la sensazione dell’imminente arrivo dell’autunno e di temperature sempre più fredde. Il primo calo delle temperature è previsto per venerdì 24 agosto, quando il termometro segnerà già qualche grado in meno. A partire da sabato 25 invece il caldo lascerà il posto al fresco: ci saranno cali anche di una decina di gradi. I cali più drastici sono previsti per le città del Nord, come Milano e Torino: qui le temperature diminuiranno di circa 15 gradi. Nel centro Italia invece ci saranno diminuzioni anche di 10 gradi; infine al Sud l’abbassamento termico si posizionerà tra i 5 e i 6 gradi.