> > Previsioni meteo, Caronte alla massima potenza: poi temporali e calo delle te...

Previsioni meteo, Caronte alla massima potenza: poi temporali e calo delle temperature

Allerta meteo

Secondo le previsioni del meteo, Caronte dovrebbe rimanere sulla nostra penisola ancora per qualche giorno per poi lasciare spazio ad un "parente" più fresco.

Se nel corso del weekend e fino all’inizio della prossima settimana le condizioni meteo si manterranno molto stabili e calde a causa dell’anticiclone Caronte, il weekend successivo potrebbe vedere un cambio di scenario con l’arrivo di temporali e maltempo.

Previsioni meteo

Le previsioni hanno infatti confermato la fase rovente su tutta l’Italia con temperature che toccheranno punte massime oltre i 35°C, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori (si potrebbero toccare i 42/43°C) e su parte del Centro (39°C a Firenze e Roma). Entro la fine della prossima settimana è però atteso un ribaltone, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che si sostituirebbe al più rovente africano.

Si tratta di una zona di alta pressione semi permanente di origine oceanica generalmente caratterizzata da valori termici più contenuti rispetto al suo “parente” africano. Se ciò trovasse conferma, è lecito aspettarsi condizioni meteo spesso soleggiate e temperature in linea con le medie stagionali o leggermente sopra. Caldo dunque ma senza eccessi e senza l’afa degli ultimi giorni.

In arrivo possibili temporali

Data la sua particolare posizione con i massimi di pressione che tendono a rimanere in sede Atlantica, non sono inoltre da escludere fenomeni di maltempo. Ci sarebbe infatti un’elevata possibilità che si sviluppino temporali pomeridiani, di tipo convettivo, specie lungo i rilievi e sulle vicine pianure.