×

Previsioni meteo del weekend, torna Lucifero: caldo intenso sabato e domenica, da lunedì calo termico

Per sabato 21 e domenica 22 agosto si attende un rialzo termico: è in arrivo l'anticiclone africano che si farà sentire soprattutto al centro-nord.

meteo weekend Lucifero

Lucifero ha regalato giornate di caldo intenso, con temperature record al Sud e tanta afa al Nord. Le temperature roventi hanno infuocato l’intera Penisola. Il caldo insopportabile è perdurato fino a Ferragosto: la settimana dal 9 al 15 agosto, infatti, è stata la più calda dell’estate.

Nei giorni successivi, invece, locali temporali e abbassamento delle temperature hanno comportato un peggioramento atmosferico, in particolare nelle Regioni settentrionali. Tuttavia, dalle previsioni meteo del weekend, si attende il ritorno di Lucifero: l’anticiclone africano comporterà un aumento delle temperature. Più colpito il centro-nord.

Meteo del weekend, previsto il ritorno di Lucifero

Tra sabato 21 e domenica 22 agosto 2021 è prevista una nuova ondata di caldo africano che raggiungerà la nostra Penisola, in particolare il centro-nord.

La temperatura potrebbe raggiungere i 35 gradi in alcune aree del Paese, in particolare su Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto. Colpite soprattutto le province di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo, mentre si attesteranno sui 33/34 gradi nelle altre Regioni.

Meno caldo al Sud, eccetto nelle zone interne della Sicilia e le coste ioniche lucane e pugliesi. Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto. Nei giorni successivi, invece, non si esclude un clima più fresco, con possibili nuovi temporali.

Meteo del weekend, torna Lucifero: le previsioni per sabato

Il caldo intenso si farà sentire già da sabato 21 agosto, quando le temperature massime toccheranno i 35 gradi sulle pianure in particolare nel Lazio, in Toscana ed Emilia Romagna. Lungo i litorali i valori massimi saranno più contenuti.

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia. Qualche nube in più attesa su Alpi orientali e Appennino meridionale, con brevi e isolati acquazzoni sui rilievi della Calabria.

Nel resto della Penisola è prevista una giornata di sole.

Meteo del weekend, torna Lucifero: le previsioni per domenica

Da Nord a Sud domenica 22 agosto si attende caldo e afa. Splenderà il sole in particolare nelle pianure, dove si potrebbero raggiungere punte di 36 gradi. Caldo anche sui litorali, dove le massime potrebbero superare i 30 gradi. Le temperature saranno in ulteriore leggero aumento al centro-sud e sulle Isole, con poche variazioni al Nord.

Sulle Alpi potrebbero intensificarsi le nubi, con rovesci e temporali sparsi previsti nelle ore pomeridiane. Un po’ di nuvolosità innocua potrebbe estendersi anche sui cieli di Piemonte e Liguria. Previsto sole nel resto del Paese. In serata, tuttavia, non si escludono isolati acquazzoni e temporali anche su Liguria e pianure di Veneto e Lombardia.

Contents.media
Ultima ora