> > Previsioni meteo domenica 13 maggio 2018

Previsioni meteo domenica 13 maggio 2018

Previsioni meteo domenica 13 maggio 2018

In questa giornata arriva sull'Italia la perturbazione n 3 del mese di Maggio che porterà una situazione meteo ancora più instabile.

Previsioni meteo

In questa domenica ci sarà l’arrivo della perturbazione n 3 del mese di maggio che porterà ulteriore instabilità. Avremo nuvole su quasi tutte le regioni con associati fenomeni di vario genere ed intensità. Su alcune zone del meridione si avrà qualche spiraglio in più di sole in quanto il cielo risulterà più sereno. I venti soffieranno deboli ma in alcune zone si avrà la presenza di rinforzi anche importanti. Anche i mari la mattina avranno un moto ondoso leggero per poi intensificarsi nel corso della giornata. Andiamo ora a vedere nel dettaglio la situazione meteo.

Il Nord

La giornata avrà inizio con un cielo molto nuvoloso o coperto che interesserà la Liguria, le aree Alpine e prealpine. Presenti in queste zone dei deboli rovesci e temporali. Sul resto delle regioni la nuvolosità sarà meno compatta. Nelle ore del pomeriggio ci sarà un generale peggioramento con precipitazioni sparse che saranno più intense e diffuse sui rilievi alpini occidentali. Nelle ore serali sono attesi dei fenomeni temporaleschi sulle zone pedemontane della Lombardia e del Veneto. Sull’Emilia Romagna orientale invece saranno presenti delle parziali schiarite.

Il Centro

Nuvole compatte saranno presenti sulle regioni tirreniche e sui rilievi appenninici con la presenza di piogge e temporali da sparsi a diffusi. Questi fenomeni saranno presenti nel pomeriggio e interesseranno la Toscana mentre la sera li avremo anche sull’Umbria ed il Lazio. Sul resto del territorio la nuvolosità sarà irregolare e a tratti intensa. Deboli rovesci verso la fine della mattinata e l’inizio del pomeriggio sulle Marche meridionali e le coste dell’Abruzzo.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna ci saranno molte nuvole compatte con piogge e temporali sparsi. Sulla Campania, l’area salentina e la Basilicata tirrenica ci saranno degli addensamenti compatti. Sulla zona del Salento ci saranno anche dei deboli rovesci. La situazione su queste zone andrà in miglioramento durante il corso del pomeriggio. Sulle altre zone del meridione il cielo sarà sereno o velato. La sera ci sarà una intensificazione della nuvolosità che interesserà anche le aree interne del Molise e la Sicilia occidentale. Qualche debole pioggia potrà interessare il settore più settentrionale della Campania.

Temperature

Le temperature minime andranno in diminuzione sulla zona bassa del Piemonte, sull’Emilia Romagna occidentale, la Liguria, la Campania, la Calabria ionica e la Toscana. In leggero rialzo sulla Pianura Padana orientale, la catena Alpina, il basso Lazio, la Sardegna centro occidentale e anche sulla Basilicata e Puglia ioniche. Nessuna variazione di rilievo sul resto delle regioni. Le massime in diminuzione al Nord Ovest, la Sardegna occidentale e le restanti regioni alpine. La diminuzione risulterà meno importante sul Lazio centro settentrionale. Un leggero aumento lo avremo sulla Sardegna orientale, sulle regioni adriatiche centro meridionali e quelle ioniche peninsulari e sulla Sicilia orientale e settentrionale. Stazionarie sul resto del Paese.

Venti e mari

I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali con dei decisi rinforzi nelle ore pomeridiane tra il basso Piemonte e la Liguria e anche lungo le coste della Toscana. La ventilazione si disporrà di maestrale sempre nelle ore del pomeriggio sulla Sardegna e diventerà anche forte. I mari la mattina saranno tutti poco mossi. Sui bacini occidentali ci sarà un rapido e successivo aumento del moto ondoso con il mare che sarà agitato nel pomeriggio in Sardegna. Il mar Ligure da mosso a molto mosso così come il canale dei Sardegna e la zona ovest del Tirreno. Nelle ore serali il moto ondoso aumenterà ulteriormente un po’ su tutti. Al largo del mar Ligure la situazione porterà il mare ad essere molto agitato.