> > Previsioni meteo domenica 14 gennaio 2018

Previsioni meteo domenica 14 gennaio 2018

Previsioni meteo domenica 14 gennaio 2018

Giornata all'insegna delle nuvole. Le troveremo al Nord, al Centro ed al Sud. Presenti anche piogge e qualche fiocco di neve sui rilievi.

Previsioni meteo

In questa fine di week end vediamo al Nord un tempo prevalentemente nuvoloso Qualche fiocco di neve sui rilievi sopra i 600 metri. Anche al centro il cielo sarà nuvoloso. Ci saranno dei locali piovaschi. Anche il meridione sarà all’insegna del brutto tempo con nuvole, piogge ma anche qualche schiarita. Vediamo ora nello specifico cosa ci aspetta in questa giornata.

Il Nord

La giornata aprirà con il bel tempo sui rilievi di confine occidentali del Trentino Alto Adige e sulla valle D’Aosta. Sul resto delle regioni settentrionali presenza di nuvole basse. A partire dalle ore pomeridiane presenza di qualche fiocco di neve. Questa la troveremo sui rilievi alpini e prealpini ma oltre i 600 metri di quota. Nelle vallate e sulle aree pianeggianti ci sarà la presenza di dense foschie e di banchi di nebbia. Ci sarà un parziale dissolvimento a partire dalle ore centrali della giornata.

Il Centro

Il cielo sulle regioni centrali si presenterà molto nuvoloso. Presenti dei locali piovaschi lungo le coste laziali ed adriatiche. Nevicate a partire dal pomeriggio le avremo sui rilievi abruzzesi oltre i 1000 metri di altezza.

Il Sud e le Isole

Su quasi tutto il settore meridionale molte nubi compatte. Presenti deboli rovesci per tutta la giornata fino alla sera sulla Calabria tirrenica. Piogge sulla Campania, sulla Basilicata, Puglia ed il Molise occidentale. Sul settore ionico della Calabria a partire dal pomeriggio si presenteranno delle temporanee schiarite.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime avranno un calo sulle aree alpine, sull’Emilia Romagna, Puglia centro meridionale, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e la Sicilia centro occidentale. Ci sarà un leggero rialzo sulla Sardegna occidentale e tra l’alto Lazio e la bassa Toscana. Rimarranno stazionarie altrove. Le massime diminuiranno sulle regioni settentrionali. Farà eccezione la Pianura Padana centrale ed il levante ligure. In questi luoghi rimarranno stazionarie. In rialzo tenue sulla Basilicata, la Calabria e le isole maggiori. Sul resto del Paese non ci saranno variazioni di rilievo. I venti soffieranno deboli variabili al Nord. Tenderanno al rinforzo dai quadranti settentrionali nelle ore pomeridiane sul ponente ligure. Sulle isole maggiori, il meridione e le regioni centrali peninsulari e meridionali deboli da nord est. Il mar ligure, lo stretto di Sicilia, il basso Ionio ed il canale di Sardegna da mossi a molto mossi. Il Tirreno centro settentrionale sarà poco mosso I restanti bacini generalmente mossi.