> > Previsioni meteo domenica 15 aprile 2018

Previsioni meteo domenica 15 aprile 2018

Previsioni meteo domenica 15 aprile 2018

In questa domenica di metà mese arriva la perturbazione n5 e riporta il tempo ad una situazione di instabilità. Nuvole e piogge su tutto il Paese.

Previsioni meteo

Durante il corso di questa domenica ci sarà un graduale peggioramento in quanto arriva la perturbazione n. 5 del mese. Questa è collegata ad una circolazione depressionaria che si andrà stabilendo tra il Nord dell’Africa ed i canali delle due isole maggiori. Presenti piogge che interesseranno tutte le regioni italiane nelle varie ore della giornata. I venti da forti a moderati ed i mari da agitati a molto mossi. Vediamo ora nello specifico la situazione meteo per questo giorno di fine week end.

Il Nord

Il cielo risulterà in generale da molto nuvoloso a coperto. Ci sarà la presenza di una nuvolosità medio alta e alta e stratificata che porterà piogge o rovesci sparsi che saranno di debole intensità. La mattina i fenomeni inizieranno sull’Emilia Romagna ma nel pomeriggio si estenderanno anche alla Liguria, al Triveneto e alla Lombardia sud orientale. Nelle ore serali la nuvolosità si abbasserà e sarà più compatta sulle regioni centro occidentali. Le piogge assumeranno carattere temporalesco sul basso Piemonte e sulla Liguria.

Il Centro

La mattina inizierà con un cielo molto nuvoloso o coperto in quanto c’è la presenza di una estesa nuvolosità medio alta e stratificata. Associate ci saranno piogge o rovesci diffusi su tutto il settore. Verso le ore serali ci saranno dei temporali sul settore peninsulare tirrenico.

Il Sud e le Isole

Nel pomeriggio la Sardegna sarà coperta da una nuvolosità bassa e compatta con associati temporali diffusi. Il cielo al meridione sarà molto nuvoloso o coperto in quanto ci sarà una nuvolosità medio alta stratificata ed estesa. Su tutte le regioni ci saranno piogge e rovesci da sparsi a diffusi.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno su tutto il paese e l’aumento sarà più marcato sulle regioni tirreniche peninsulari. Le temperature massime diminuiranno su tutto il territorio e la diminuzione risulterà più marcata sulla zona occidentale della Sicilia e della Sardegna. I venti arriveranno forti da Nord sulla Liguria e da sud est sulla Basilicata e Calabria tirreniche. Sulla Sardegna saranno moderati da est e sempre da est ma da deboli a moderati sul resto del Paese. I mari saranno da agitato a molto agitato lo Ionio al largo ed il mar Ligure nell’area ovest. Da molto mosso ad agitato il mare della Sardegna, molo mossi il canale della Sardegna, il Tirreno e lo stretto della Sicilia. L’Adriatico da poco mosso a mosso.