Previsioni meteo domenica 3 giugno 2018 | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Previsioni meteo domenica 3 giugno 2018
Cronaca

Previsioni meteo domenica 3 giugno 2018

Previsioni meteo domenica 3 giugno 2018

Domenica all'insegna del cielo poco nuvoloso o velato. Presente qualche addensamento al Nord che porterà anche qualche rovescio.

Previsioni meteo

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una maggiore stabilità della situazione metereologica per l’arrivo dell’alata pressione di matrice africana. In questo week end l’alta pressione sarà più decisa sul nostro Paese e quindi avremo una domenica piena di sole. Presenti dei deboli temporali nel pomeriggio ma interesseranno solo le Alpi e gli Appennini. Le temperature saranno al di sopra della norma e avranno già un sapore estivo specialmente al meridione. In questa area si toccheranno delle punte superiori ai 30 °C. Vediamo ora nel dettaglio la situazione meteo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

La mattinata inizierà lungo le aree alpine e a Nord Ovest con addensamenti compatti. Presenza di piogge e rovesci sul Piemonte mentre risulterà generalmente velato sul resto delle regioni settentrionali. Verso la seconda parte della mattinata ci sarà un aumento della nuvolosità cumuliforme sulla Liguria e sulle regioni alpine. Su entrambe le zone presenti anche rovesci o temporali da sparsi a diffusi.

Nelle ore pomeridiane ci sarà un graduale diradamento della nuvolosità cumuliforme partendo dalle regioni orientali. La sera saranno presenti ancora dei fenomeni residui ma andranno ad interessare solo le regioni occidentali del settore.

Il Centro

Sulle regioni centrali la giornata prevede un cielo poco nuvoloso o velato. Potrebbero esserci degli isolati e deboli piovaschi ma interesserebbero solo le aree appenniniche del settore. Sul resto delle regioni non ci saranno fenomeni di rilievo.

Il Sud e le Isole

Sulle regioni meridionali il cielo risulterà poco nuvoloso o velato. Presente solo qualche isolato e debole piovasco lungo le aree interne ioniche e adriatiche. Sulla Sardegna sarà presente una leggera nuvolosità in transito durante il corso della giornata. La Sicilia vedrà cielo sereno con qualche velatura nella parte centrale della giornata ma di scarsissimo rilievo.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime rimarranno stazionarie lungo le aree alpine centrali e su quelle meridionali dell’Adriatico. Aumenteranno sul resto delle regioni italiane. Le temperature massime su tutto il Paese aumenteranno.

I venti generalmente deboli variabili con la tendenza ad assumere regime di brezza. Questo lo avremo nelle ore più calde della giornata al centro sud peninsulare. Da sud sulla regione Sicilia e locali rinforzi sulla Sardegna da est. Per quanto riguarda i mari da mossi a molto mossi il canale di Sardegna e le bocche di Bonifacio. Il resto del mare di Sardegna e lo stretto della Sicilia da poco mossi a mossi. Il resto dei mari generalmente poco mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche