×

Previsioni meteo domenica 30 luglio 2017

Per quanto riguarda le previsioni meteo, la giornata di domenica 0 (l'ultima di luglio) si prospetta molto calda con temperature bollenti e afa.

default featured image 3 1200x900 768x576

A partire dalla giornata di domenica le temperature saranno nettamente più alte e potranno punte di 34°-35°.

In base a quanto spiega il meteorologo Edoardo Ferrara, “I venti di maestrale hanno raggiunto ormai tutta la nostra Penisola portando a una ridimensionata delle temperature, con caldo decisamente più accettabile e consono alle medie del periodo e tutto questo al prezzo di qualche rovescio o temporale anche di forte intensità, come testimoniano le recenti cronache, in particolare su Nordest e lungo i versanti adriatici”.

Il bel tempo della giornata di venerdì proseguirà anche per quanto riguarda il fine settimana, l’ultimo di luglio, dove ci aspettano temperature elevate, che toccheranno oltre i 30° e in alcune regioni, come la Sardegna, ci saranno temperature in aumento. Dal momento che comincerà la quinta ondata di caldo dell’estate, gli esperti sono preoccupati riguardo la siccità che è sempre più grave.

Il problema della siccità

“Il problema della siccità non è stato certo risolto dai temporali di questi giorni, che hanno colpito in modo molto localizzato.

La loro energia è stata scaricata con fenomeni anche violenti ma in aree ristrette, lasciandone molte altre all’asciutto. Per alleviare la sete delle nostre terre ci vorrebbe una perturbazione più organizzata, che tuttavia non si intravede neppure nel lungo termine. Almeno per i prossimi 10 giorni qualche rovescio o temporale potrà al più interessare il Nord, soprattutto Alpi e Prealpi, ma nulla più a causa dell’anticiclone africano che non potrà che peggiorare la situazione.

Siamo di fronte a una Estate decisamente secca, almeno nella sua prima parte, e fatto ancor più grave che fa seguito a una Primavera avara di piogge”.

Nella giornata di domenica, si assisterà come detto, a una nuova ondata di caldo, l’ennesima di questo periodo. Ci sarà il sole in tutta Italia, da nord a sud, compreso il centro e le isole. Potrebbero esserci dei rovesci e delle piogge nelle Alpi e nell’arco alpino, ma non di particolare intensità.

Potrebbero esserci delle piogge e dei rovesci negli Appennini, ma sicuramente il tempo sarà buon, caldo e molto afoso. Il tempo sarà stabile, le temperature saranno in aumento. I venti saranno moderati e i mari poco mossi.

Previsioni meteo sabato 29 luglio

Già a partire dalla giornata di sabato il meteo cambia nuovamente. Nella giornata di venerdì ci saranno temperature molto elevate. Il sole, il bel tempo regnerà da nord a sud, con delle nuvole che si alterneranno a schiarite in alcune regioni. Potrebbe peggiorare soprattutto nell’arco alpino con piogge in Piemonte, Lombardia, mentre sarà stabile nelle altre regioni. Potrebbero esserci delle nuvole in Toscana e in Sicilia, ma non ci saranno fenomeni o rovesci di particolare intensità.

Per sapere altre informazioni riguardo le previsioni meteo per la tua città o regione consulta il sito di notizie per ogni aggiornamento in merito.

Contents.media
Ultima ora