Previsioni meteo giovedì 1 febbraio 2018
Cronaca

Previsioni meteo giovedì 1 febbraio 2018

Previsioni meteo giovedì 1 febbraio 2018

Il mese di febbraio inizierà con una nuova perturbazione che porterà nuvoloso al Nord velato al centro e leggermente soleggiato al Sud.

Previsioni meteo

La giornata che aprirà il mese di febbraio vedrà al Nord un cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni. Al centro la situazione sarà leggermente migliore in quanto ci sarà la presenza di velature. La zona meridionale sarà la più soleggiata vista la presenza di cielo sereno su gran parte delle regioni. A partire da oggi ci dovrebbe essere una modifica sostanziale causata dalla perturbazione n 1 del mese di febbraio. Le temperature avranno un lieve rialzo, i venti saranno moderati ed i mari mossi. Andiamo ad esaminare nello specifico la situazione nelle tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Il cielo sulle regioni settentrionali sarà molto nuvoloso o coperto con la presenza di deboli precipitazioni. Sui rilievi alpini e prealpini avranno carattere nevoso sopra i 1200 metri. Sulla Liguria centro orientale invece ci saranno rovesci che si andranno ad intensificare nelle ore pomeridiane. Sulla Pianura Padano Veneta ci saranno delle dense foschie.

Il Centro

Molte nuvole interesseranno le regioni tirreniche, le aree appenniniche e le Marche.

Presenza di deboli fenomeni che si concentreranno sull’area centro settentrionale della Toscana. Sul resto delle regioni centrali ci saranno delle velature compatte che si andranno attenuando durante le ore notturne.

Il Sud e le Isole

Annuvolamenti rilevanti ci saranno sulla Campania, la Sicilia ed i settori occidentali della Basilicata e della Calabria. Sulle restanti zone del meridione il cielo risulterà generalmente sereno. Una nuvolosità medio alta si andrà formando rapidamente durante la tarda mattinata.

Temperature, venti e mari

Le temperature sia minime che massime saranno in lieve rialzo sulle aree alpine, la Romagna ed il centro sud. Rimarranno stazionarie sulla Pianura Padana, la Sicilia e la Sardegna. I venti sulla Liguria ed al centro sud saranno deboli meridionali. Presenza di raffiche sulle coste orientali della Liguria e sul settore appenninico. Ci sarà una parziale intensificazione sul versante tirrenico nelle ore pomeridiane. Sul resto del Nord soffieranno deboli e di direzione variabile. Il mar Ligure risulterà da agitato a molto agitato.

Il Tirreno settentrionale sarà molto mosso. Il Tirreno meridionale e l’alto Adriatico da mossi a molto mossi. Il resto del Tirreno, l’Adriatico e lo stretto di Sicilia da poco mossi a mossi. Gli altri bacini poco mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche