Previsioni meteo giovedì 24 maggio 2018
Cronaca

Previsioni meteo giovedì 24 maggio 2018

Previsioni meteo giovedì 24 maggio 2018

Da oggi c'è un cambio di rotta sul nostro Paese relativamente alla situazione meteo. Un anticiclone porterà condizioni di stabilità.

Previsioni meteo

Siamo arrivati a giovedì e da oggi la situazione meteo sul nostro Paese avrà un netto cambio di rotta. Arriva l’anticiclone nord africano che riporterà dopo molte settimane una situazione di stabilità. Oltre a questo ci sarà anche una rapida impennata delle temperature. Nel fine settimana arriveremo a temperature estive con delle punte intorno ai 30°C. vediamo ora nello specifico cosa ci aspetta in questa giornata.

Il Nord

La mattina sulle regioni settentrionali inizierà con un cielo sereno o poco nuvoloso. A partire dalla seconda parte della mattinata si assisterà ad un aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine, prealpine, le regioni centro orientali e la Liguria. Associata a questa nuvolosità ci sarà la presenza di rovesci o temporali sparsi. Graduale diradamento della nuvolosità ci sarà nelle ore pomeridiane e partirà dalle aree pianeggianti. I fenomeni si attenueranno ma solo verso la fine del pomeriggio. La sera vedrà il cielo poco nuvoloso su quasi tutto il settore.

Presenti ancora addensamenti compatti ma solo sulle zone alpine e prealpine.

Il Centro

Le regioni peninsulari inizieranno la giornata con un cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi. Quest’ultimi saranno in generale di debole intensità. La nuvolosità compatta si andrà diradando verso il pomeriggio e interesserà inizialmente le aree costiere. I fenomeni si attenueranno solo a partire dalle ore finali del pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso si avrà solo in serata ed interesserà tutto il settore centrale.

Il Sud e le isole

La Sardegna orientale sarà coperta da un cielo molto nuvoloso con la presenza di rovesci o temporali sparsi. Sulla Sicilia tirrenica centro orientale e sulle regioni peninsulari il cielo all’inizio della giornata sarà molto nuvoloso o coperto. Presenti anche rovesci o temporali sparsi che risulteranno di debole intensità. Sul resto del settore poco nuvoloso. La sera ci sarà un diradamento parziale della nuvolosità partendo dall’area più settentrionale del settore.

presenti ancora dei rovesci e temporali sparsi sulle aree ioniche.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno sulle zone alpine, prealpine, sull’appennino settentrionale, sulle regioni centrali del versante Adriatico e sulla Sardegna centro orientale. Diminuiranno invece sul resto del territorio. Le temperature massime aumenteranno su tutto il Paese. L’aumento sarà più marcato sulle regioni adriatiche centro settentrionali. I venti soffieranno deboli variabili e tenderanno ad assumere regime di brezza specialmente nelle ore centrali di questo giovedì. Relativamente ai mari avremo lo Ionio generalmente mosso mentre gli altri mari da poco mossi a mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche