> > Previsioni meteo giovedì 8 marzo 2018

Previsioni meteo giovedì 8 marzo 2018

Previsioni meteo giovedì 8 marzo 2018

Giornata con una temporanea rimonta dell'alta pressione. Cielo molto nuvoloso con piogge e temporali di scarsa intensità.

Previsioni meteo

Nella giornata di oggi, giovedì 8 marzo 2018 Festa della Donna, ed in quella di domani ci sarà una calma metereologica in quanto è prevista una temporanea rimonta dell’alta pressione. Il cielo rimarrà comunque nuvoloso su quasi tutto il territorio italiano con la presenza di deboli piogge. Al meridione la situazione vedrà su molte regioni cielo sereno o poco nuvoloso.

Il Nord

Il cielo di primo mattino risulterà generalmente poco nuvoloso. Nel corso della mattinata dell’8 marzo 2018 ci sarà una intensificazione della copertura medio alta e stratificata iniziando dalle regioni centro occidentali. Nel pomeriggio degli ulteriori addensamenti sul levante ligure e sui rilievi alpini, prealpini e sugli appennini. Alle nuvole si assoceranno delle deboli piogge e qualche rovescio la sera sulla Liguria di levante. Sui rilievi alpini centro occidentali al di sopra dei 1200 metri presenti delle nevicate. Sulle aree pianeggianti dopo le ore del tramonto presenza di dense foschie.

Il Centro, meteo oggi

Meteo oggi centro Italia: annuvolamenti consistenti sull’Umbria, la Toscana e su gran parte del Lazio saranno presenti già dal primo mattino. Dei residui piovaschi sull’area centrale degli appennini che andrà migliorando. Sul resto delle regioni centrali sarà sereno o poco nuvoloso. Durante il trascorrere delle ore si intensificherà la copertura medio alta ed inizierà dalle regioni tirreniche. Risulterà più decisa nell’area settentrionale della Toscana e ci saranno anche associate delle deboli piogge nel pomeriggio.

Il Sud e le Isole

Previsioni meteo a Sud e nelle Isole: la mattina sulla Sardegna inizierà con delle velature. Nelle ore pomeridiane le velature si andranno ispessendo e sulla zona meridionale porterà qualche pioggia associata. Nelle ore serali ci saranno dei nuovi addensamenti compatti che andranno ad interessare tutto il territorio sardo. Degli annuvolamenti molto decisi si avranno sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla zona nord orientale della Sicilia. Si manifesteranno dei residui rovesci e locali temporali ma di scarsa intensità che si andranno esaurendo nel pomeriggio. Sul resto del meridione la mattina vedrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Velature sempre più spesse nelle ore pomeridiane copriranno la Sicilia, il Molise e la Puglia garganica. Nelle ore serali si andranno estendendo anche il resto del territorio della Puglia. Sulla porzione settentrionale della Sicilia la sera ci potrebbe essere qualche locale piovasco.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in lieve rialzo sull’Appennino tosco emiliano e sul ponente ligure. Rimarranno stazionarie sul Friuli Venezia Giulia, sulle aree Emiliano Romagnole restanti e tra le Marche meridionali e l’area costiera dell’Abruzzo. Sul resto del territorio ci sarà una diminuzione. Le massime in flessione lieve lungo le coste dell’Adriatico. Sul resto del meridione non ci saranno delle variazioni di rilievo. Aumenteranno sul resto del Paese e l’aumento sarà più deciso al Nord. I venti al Nord deboli variabili ed avranno la tendenza a disporsi da meridione. Si rinforzeranno la sera tra il levante ligure ed i rilievi occidentali dell’Emilia Romagna. Sul resto del Paese inizieranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali. Decisi rinforzi sulle bocche di Bonifacio e le regioni meridionali tirreniche la mattina. Nel pomeriggio la tendenza li porterà a divenire deboli meridionali sulla Sardegna e sul Centro peninsulare. Mari: il Tirreno centro meridionale la mattina da molto mosso ad agitato. L’Adriatico settentrionale da poco mosso a mosso. Gli altri mari saranno da mossi a molto mossi.