> > Previsioni meteo lunedì 16 ottobre 2017

Previsioni meteo lunedì 16 ottobre 2017

Previsioni meteo lunedì 16 ottobre 2017

Altro inizio di settimana e sempre all'insegna del bel tempo. L'Italia continuerà ad essere invasa dal sole e dalle temperature miti.

Previsioni generali

Abbiamo appena chiuso una settimana con il sole e ne apriamo un’altra con altrettanto sole. Continua imperterrito questo periodo di siccità e di temperature sopra la norma stagionale. L’unico fastidio di oggi possono essere dei banchi di nebbia presenti maggiormente in Pianura Padana. Siamo alla metà di ottobre e questa fase di tempo così mite è eccezionale per questo periodo. I mari saranno poco mossi ed i venti deboli. Quest’anno la raccolta delle castagne avverrà con giornate piene di sole. Queste porteranno anche a passeggiate per i boschi. La siccità potrebbe portare ad una scarsa presenza di funghi. Gli amanti dovranno attendere ancora un po per la raccolta. Anche le spiagge saranno una buona meta per correre, passeggiare e respirare sano iodio. Analizziamo le tre aree geografiche dell’Italia e vediamo cosa troviamo.

Il Nord

Iniziamo la settimana e la mattinata con la presenza di molte nuvole basse e banchi di nebbia. Queste le troviamo sulla Pianura Padana centro orientale e lungo le coste delle regioni adriatiche. Anche dopo il tramonto le ritroviamo nelle stesse zone. Sul restante settentrione il cielo sarà sereno. Sull’Emilia Romagna ci sarà la presenza di qualche velatura alla sera.

Il Centro

La giornata sarà all’insegna del tempo stabile e del cielo pieno di sole. Sulle regioni tirreniche però assisteremo al transito di qualche velatura. Ci saranno addensamenti bassi e consistenti la mattina e la sera sulla Toscana settentrionale, al Nord e lungo le coste basse del Lazio. Non porteranno a nessun fenomeno di rilievo.

Il Sud e le Isole

La Sardegna meridionale avrà addensamenti bassi e consistenti la mattina e li ritroverà alla sera. Il meridione vedrà una giornata di tempo bello. Le coste tirreniche avranno deboli e bassi annuvolamenti la mattina. La sera torneranno sempre lungo le stesse aree.

Temperature, venti e mari

Partiamo dalle temperature minime. Queste avranno una leggerissima flessione sulla Calabria e lungo le coste campane. Nella zona dell’entroterra della Sardegna saranno in tenue aumento. Sul tutto il resto del territorio non subiranno variazioni di rilievo. Le massime invece avranno un lieve calo sulla Sicilia centro orientale e sulle coste meridionali della Sardegna. Sempre in Sardegna saranno in rialzo leggero sul restante territorio dell’isola. Sul resto dell’Italia rimarranno stazionarie. I venti proverranno deboli settentrionali sulle coste ioniche della Calabria, sul salento e sulla Sicilia sud orientale. Su tutto il resto del territorio saranno deboli e di direzione variabile. L’unico mare che risulta oggi mosso è il basso Ionio. Andranno da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e la parte restante dello Ionio. Gli altri mari risulteranno quasi calmi o al massimo poco mossi.