Previsioni meteo lunedì 18 settembre 2017 - Notizie.it
Previsioni meteo lunedì 18 settembre 2017
Meteo

Previsioni meteo lunedì 18 settembre 2017

previsioni

Iniziamo la settimana con nubi più intense e presenti al nord con qualche precipitazione. AL centro il sole riesce ad uscire. Il sud velato ma soleggiato

Previsioni inizio terza settimana Settembre

In questo inizio di settimana l’alta pressione purtroppo non toccherà il nostro Paese. In arrivo nuove perturbazioni e proprio oggi lunedì dovrebbe arrivare la n.7. Oggi interesserà solo il Centro nord e la Sardegna. IL quadro generale dell’Italia oggi è invaso da nubi più o meno deboli in tutta la parte del nord ed al centro. Al Nord previste anche qualche sporadiche precipitazioni sulla parte ovest dell’Italia. AL centro il sole riesce a far capolino dalle nubi. Se scendiamo verso il sud le nubi si diradano e in alcune regioni splenderà il sole. I mari in generale mossi, venti variabili da deboli a moderati. Le temperature minime in forte diminuzione al Sud, in aumento leggero al Nord. Le massime in calo. Vediamo nel particolare le regioni e il sviluppo nelle 24 ore.

Il Nord

Nubi in aumento con piogge deboli su Piemonte e Valle D’Aosta, durante il pomeriggio in attenuazione.

Sulle altre regioni precipitazioni diffuse trasformate in temporali in Liguria di levante, appennino emiliano, triveneto e Lombardia settentrionale. Verso sera ci saranno dei miglioramenti su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna occidentale.

Il Centro

Ci sarà un intensificazione della nuvolosità su tutte le regioni, in alta Toscana ci saranno piogge e temporali. Alla fine del pomeriggio e verso la sera le piogge raggiungeranno anche il resto della Toscana, Umbria, Marche, Lazio e l’interno dell’Abruzzo.

Il Sud e le isole

In Sardegna settentrionale sono previste piogge e temporali, a fine giornata si estenderanno anche al centro della regione. In Sicilia settentrionale al mattino nubi con qualche pioggia. Sul resto del meridione soleggiato con qualche velatura in Campania, Puglia centro settentrionale e Molise.

Temperature venti e mari

Le temperature minime subiranno una brusca diminuzione specialmente al Centro Sud ed in Sicilia. Diminuzione più lieve nel triveneto, stazionarie in Sardegna ed in aumento nel resto del Nord.

Le temperature massime in lieve calo al Nord, in forte calo in Sicilia ed al Sud. Stazionarie o leggermente aumentate in Sardegna ed al Centro Italia. I venti risulteranno da moderati a forti in alta Toscana, Appennino Emiliano e Liguria di levante. Tendenti a diminuire nel corso della giornata. Sul resto del Nord risulteranno deboli variabili, tenderanno a diventare deboli nordorientali sul triveneto e poi nel pomeriggio sulla Pianura Padana. Sul resto del territorio deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Avranno la tendenza a diventare deboli moderati meridionali. In Sardegna invece verso la fine della giornata avranno la caratteristica del maestrale e andranno da moderato a forte. Il mar Ligure ad inizio giornata sarà agitato ma verrà ad attenuarsi nel corso della giornata. I rimanenti mari saranno mossi, l’Adriatico centro meridionale tenderà al poco mosso. La sera in Sardegna e sulle bocche di Bonifacio il moto ondoso arriverà ad essere molto mosso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche