> > Previsioni meteo lunedì 25 dicembre 2017

Previsioni meteo lunedì 25 dicembre 2017

Previsioni meteo lunedì 25 dicembre 2017

La giornata vedrà un cielo con presenza di nuvole ma in molte regioni il sole farà da padrone. Le temperature minime aumenteranno.

Previsioni meteo

Anche in questo giorno di Natale ci sarà una nuvolosità compatta su parecchie zone dell’Italia. Possibilità di deboli piogge sulla Liguria. Il tempo risulterà generalmente soleggiato sul centro sud e sulle Alpi. Il clima risulterà meno freddo al mattino e risulterà eccezionalmente mite sulle aree alpine. I mari saranno mossi o poco mossi. I venti deboli moderati. Vediamo ora nel particolare le tre aree geografiche italiane nello specifico.

Il Nord

La mattinata aprirà con un cielo sereno su tutte le zone alpine e prealpine. Ci sarà un aumento delle nuvole sui rilievi della valle d’Aosta. La nuvolosità sarà sempre più diffusa sul rimanente del settentrione e le nuvole risulteranno sparse. Sulla Liguria centrale e di levante e sull’Appennino settentrionale sono attese piogge o dei locali rovesci. Nel pomeriggio sul basso Piemonte, sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna occidentale si presenteranno dei deboli e locali piovaschi.

Il Centro

Le nuvole saranno in aumento iniziando dalla Toscana per poi interessare anche l’Umbria occidentale ed il Lazio. Si presenteranno delle piogge deboli sull’alta Toscana. Spazi sereni saranno presenti sulle rimanenti regioni peninsulari.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna ci sarà prevalenza di spazi di sereno ma la zona occidentale e settentrionale vedrà la presenza di qualche nuvola. Al meridione il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Presenza di qualche annuvolamento la seconda parte della giornata sulla Basilicata, Campania, il Molise e la Puglia internamente e lungo le coste tirreniche della Calabria e della Basilicata.

Temperature, venti e mari

Su tutto il territorio italiano le temperature minime saranno in aumento. Le massime subiranno una diminuzione al Nord e nelle aree interne del centro sud. I venti deboli variabili al settentrione ed hanno la tendenza a diventare deboli o moderati localmente. Questi li avremo sulla Liguria e l’Appennino settentrionale. Al centro sud saranno inizialmente deboli o moderati occidentali e nord occidentali. Questo anche sulle isole maggiori. In entrambi i luoghi tenderanno a divenire deboli meridionali. Per quanto riguarda i mari risulteranno mossi il mar di Sardegna ed il mar Ligure. Localmente mosso il Tirreno meridionale, il mar Ionio e lo stretto di Sicilia. Il resto dei mari risulteranno quasi calmi o poco mossi.