> > Previsioni meteo lunedì 31 luglio 2017

Previsioni meteo lunedì 31 luglio 2017

heatwave 1531243 960 720

Le previsioni meteo per l'ultima giornata di luglio offrono ancora un clima bollente con temperature elevate e forte umidità.

Un proverbio dice: “Dalla padella alla brace” e per questo fine luglio sembra proprio che dobbiamo aspettarci questo dal meteo e dalle previsioni. Finora l’anticiclone africano Caronte ha portato moltissimo caldo e temperature che hanno toccato i 40° soprattutto al sud, arrecando e causando gravi danni per via di incendi e di siccità. Terminato il periodo di Caronte, un’altra ondata di caldo, la quinta è in arrivo e si tratta di un nuovo anticiclone. Questa volta, sarà Lucifero a infuocare l’Italia con le sue temperature elevate.

Con questa nuova ondata di caldo e con l’arrivo di questo anticiclone, si potrebbero toccare i 40° in molte regioni. Lucifero, proprio nella giornata di lunedì, comincerà a farsi sentire con temperature bollenti e il picchio massimo di umidità. Nel weekend le temperature cominceranno a salire con Caronte, a cominciare da lunedì saliranno ancora di più. Ci saranno regioni al centro e al nord che arriveranno a toccare i 41°, in seguito il caldo si sposterà anche al sud. In alcune città come la capitale, come Firenze, come altre città del centro, vedi Bologna, Rovigo, Ferrara e anche altre città della Pianura Padana si toccheranno i 41°.

Lucifero porterà tempo soleggiato, caldo, afoso e potrebbero esserci delle piogge soprattutto nei settori alpini, ma nel pomeriggio. Ovviamente è inutile dire che con il caldo e l’aumento delle temperature, il problema della siccità continuerà a peggiorare e la situazione continuerà a non risolversi arrecando grossi danni all’agricoltura e alle coltivazioni. Ci potrebbero essere temporali e rovesci solo nel pomeriggio in alcuni settori, soprattutto al nord. Le temperature andranno dai 25° ai 35°C. Per quanto riguarda il caldo e le temperature, ci sarà ancora da soffrire parecchio. Bisognerà prepararsi a giornate calde e soleggiate da nord a sud.

Previsioni per domenica 30 luglio

Per quanto riguarda la domenica di 30 luglio, si assisterà a tempo caldo e soleggiato da nord a sud compreso il centro. Nella giornata di domenica sono previsti dei fenomeni al nord che potrebbero dare adito a rovesci e temporali soprattutto nei settori alpini. Il centro e il sud avranno tempo soleggiato e caldo. Le temperature saranno ottime e molto calde. Si avranno temperature che vanno dai 24° ai 36° durante tutta l’Italia. I venti saranno deboli e moderati soprattutto di direzione variabile e i mari saranno poco mossi o agitati.

Per sapere altre informazioni riguardo le previsioni meteo per la tua città o regione consulta il sito di notizie per ogni aggiornamento in merito.