> > Previsioni meteo lunedì 7 maggio 2018

Previsioni meteo lunedì 7 maggio 2018

Previsioni meteo lunedì 7 maggio 2018

Lunedì all'insegna del tempo variabile. Si alterneranno schiarite a nuvole e in alcune zone anche piogge e rovesci sparsi.

Previsioni meteo

In questo inizio di settimana sul nostro Paese non ci saranno delle nuove perturbazioni. Presenti saranno delle correnti settentrionali che andranno ad alimentare una fase di tempo instabile. La giornata sarà caratterizzata da una tipica variabilità primaverile. Avremo delle fasi soleggiate che alterneranno a momenti d’instabilità soprattutto nel pomeriggio. Le temperature minime e massime in leggero rialzo, i venti moderati e i mari poco mossi. Andiamo ora a esaminare nello specifico la situazione meteo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

Il cielo risulterà molto nuvoloso con la presenza di piogge o rovesci sparsi su: Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna occidentale, Liguria e Valle D’Aosta. I fenomeni si andranno attenuando gradualmente verso la fine della mattina partendo dal Trentino Alto Adige. Sul resto delle regioni settentrionali ci saranno ampi spazi di sereno.

Il Centro

Delle schiarite saranno presenti lungo le coste dell’Abruzzo e delle Marche. Sul resto delle regioni peninsulari il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. Presenti anche delle piogge e rovesci diffusi ma verso la fine del pomeriggio e le prime ore della sera ci saranno dei miglioramenti.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna ci sarà una alternanza tra nuvole e ampie schiarite. Una nuvolosità più consistente si avrà nelle aree interne dell’isola con dei locali rovesci nel pomeriggio. I fenomeni si andranno attenuando verso le ore serali. Nelle aree interne peninsulari avremo molte nuvole con associate piogge e rovesci. Ci sarà un’attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio. Sulle coste dell’Adriatico e dello Ionio e sulla Sicilia presenti nubi che si alterneranno a schiarite.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in leggera diminuzione al Nord. Su tutte le rimanenti regioni ci sarà un tenue rialzo. Le temperature massime diminuiranno sulle regioni di Nord Est. Rimarranno stazionarie su tutto il resto del settentrione mentre aumenteranno al Centro, al Sud e sulle due Isole maggiori. I venti deboli nord orientali sulle coste dell’Adriatico settentrionale, sulla Liguria e l’Emilia Romagna con la presenza di rinforzi temporanei. Sul resto del Nord e sulla Sardegna soffieranno deboli variabili. Sul resto del Paese deboli o moderati settentrionali. Per quanto riguarda la situazione dei mari questa vede quasi tutti i mari poco mossi. Saranno mossi solo l’Adriatico, il basso Tirreno e lo Ionio.