Previsioni meteo lunedì 9 aprile 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo lunedì 9 aprile 2018
Meteo

Previsioni meteo lunedì 9 aprile 2018

Previsioni meteo lunedì 9 aprile 2018

Inizio di settimana all'insegna del maltempo già in prima mattinata. Nel pomeriggio la situazione meteo migliorerà su tutto il Paese.

Previsioni meteo

In questo lunedì arriva il maltempo che ci ha già coinvolto nella parte finale del week end. Coinvolgerà in maniera progressiva la mattina il Centro Nord e marginalmente il Sud peninsulare. Un miglioramento più o meno leggero lo avremo solo nelle ore pomeridiane in tutta l’Italia. Le temperature minime aumenteranno al centro sud ma diminuiranno su quasi tutto il resto del territorio. Le massime diminuiranno sensibilmente in tutto il Paese. I venti saranno moderati mentre i mari risulteranno generalmente molto mossi. Vediamo ora nel dettaglio la situazione meteo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

La giornata ed anche la settimana inizierà al settentrione con un cielo molto nuvoloso o coperto. Saranno presenti delle precipitazioni diffuse per tutta la giornata. I fenomeni si attenueranno la sera sulla Liguria, i settori occidentali dell’Emilia Romagna e della Lombardia e sul Piemonte.

Il Centro

Anche sulle regioni centrali la mattinata inizierà con il maltempo.

Presenza di piogge o di locali temporali che risulteranno anche diffusi. Saranno più frequenti sulla Toscana ma tutta la situazione si andrà attenuando nelle ore tarde del pomeriggio.

Il Sud e le Isole

La Sardegna di prima mattina avrà la presenza di piogge residue o temporali. Durante il corso delle ore la situazione porterà il cielo ad essere poco o parzialmente nuvoloso. Sulle regioni peninsulari il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. Anche qui piogge e locali temporali faranno da padroni. Questo maggiormente sulla Campania, il Molise, la Basilicata e la Puglia. Nelle ore pomeridiane ci sarà un rapido miglioramento dei fenomeni. Degli isolati piovaschi rimarranno sull’area centro orientale della Sicilia e la Calabria. Piano piano arriveranno degli spazi di sereno sempre più ampi.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno al centro sud. Subiranno una lieve diminuzione sulla Sardegna, il Piemonte e la Liguria. Rimarranno invece stazionarie sul resto del territorio nazionale.

Le temperature massime avranno un generale calo anche abbastanza deciso su tutte le regioni. I venti da moderati a forti meridionali sulle regioni centrali, al meridione sulla Sicilia e la Sardegna. Deboli variabili al settentrione ed avranno la tendenza a diventare deboli meridionali sulla Liguria, le coste adriatiche settentrionali e l’Emilia Romagna. Per quanto riguarda i nostri mari saranno tutti da mossi a molto mossi. Solo il Tirreno centrale sarà localmente agitato.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Grandine
Meteo

Come si forma la grandine

21 maggio 2018 di Maria Cerrelli
La grandine è quel fenomeno atmosferico di cui si sente parlare ultimamente visto che ha ricoperto molte strade di ghiaccio. Ma come si forma?