Argomenti trattati
Ancora brutte notizie per quanto riguarda il meteo: maltempo previsto in molte regioni d’Italia fino al weekend, con rischi di forti temporali e nubifragi.
Previsioni meteo: continua il maltempo
Nonostante gli innumerevoli disagi sparsi che il maltempo ha già portato nelle scorse settimane – soprattuto in Sicilia e nelle ultime giornate anche in Liguria – le condizioni meteorologiche non accennano a migliorare. Questa ondata di perturbazioni dovrebbe proseguire fino all’inizio del weekend, con piogge diffuse fino a giovedì. È prevista acqua ancora una volta nella zona orientale della Sicilia, con Catania sotto particolare osservazione, così come Cagliari per la Sardegna.
Previsioni meteo: il Nord Italia
Per quanto riguarda la zona Settentrionale, mercoledì 17 sarà caratterizzato da piogge sparse in molte regioni, soprattutto al mattino, anche se l’intensità sarà decisamente inferiore rispetto agli scorsi giorni.
La svolta si avrà con giovedì 18, quando l’alta pressione delle Azzorre inizierà ad avanzare con più decisione verso il nostro Paese liberando dalle piogge il Nord e portando un clima più asciutto ma comunque nuvoloso nella maggior parte delle Regioni settentrionali.
Previsioni meteo: il Centro-Sud
Il litorale Adriatico, il Lazio e la Sardegna saranno oggetto di piogge intense durante la giornata di mercoledì 17, così come la Sicilia orientale, che vedrà un nuovo rischio di nubifragi. Nel resto del Sud maltempo diffuso e instabilità climatica.
Anche il centro Italia con giovedì 18 vedrà l’arrivo dell’alta pressione e di un clima soleggiato, fatta eccezione per la costa adriatica. Il Meridione, invece, sarà caratterizzato ancora da una forte instabilità.