> > Previsioni meteo martedì 10 aprile 2018

Previsioni meteo martedì 10 aprile 2018

Previsioni meteo martedì 10 aprile 2018

Dopo due giorni di tregua torna il maltempo. Interesserà un po' tutta l'Italia ma in maniera più o meno forte. Presenti sopra ai 1500 metri nevicate.

Previsioni meteo

La giornata sarà all’insegna del tempo incerto. Presenti ampi spazi di sereno al Sud che vedranno però il passaggio di velature. Cielo molto nuvoloso con la presenza di deboli piovaschi incideranno su alcune regioni settentrionali. Nelle regioni centrali la situazione vede una nuvolosità più consistente con presenza di piogge sulla Toscana. Le isole di Sardegna e della Sicilia avranno un cielo molto nuvoloso con piogge presenti. Le temperature minime stazionarie su quasi tutto il territorio mentre le massime in generale aumento. I venti soffieranno moderati ed i mari prevalentemente molto mossi. Vediamo ora nel dettaglio la situazione meteo.

Il Nord

I cielo sarà molto nuvoloso o coperto sulla Valle D’Aosta, la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. presenza anche di precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Al di sopra dei 1500 metri le precipitazioni assumeranno carattere nevoso. Verso le ore del tardo pomeriggio ci sarà un parziale miglioramento sul Piemonte e la Lombardia. Sul resto del territorio settentrionale presente una nuvolosità variabile a tratti estesa. Dei deboli piovaschi incideranno sull’Emilia Romagna occidentale e localmente sul Friuli Venezia Giulia ed il Veneto. Sui rilievi del Trentino Alto Adige è attesa qualche nevicata.

Il Centro

Sulle regioni peninsulari il cielo sarà molto nuvoloso con le nuvole che risulteranno medio alte e stratiformi. Una nuvolosità che risulterà più compatta è attesa sulla Toscana e nelle ore pomeridiane piogge e locali temporali sulla zona centro settentrionale della regione.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna il cielo inizierà la mattina con molte nuvole medio alte e stratiformi. Nel pomeriggio l’isola sarà interessata da piogge sparse e da temporali locali. Su tutte le regioni meridionali la giornata sarà caratterizzata da ampi spazi di sereno e da velature che tra loro si alterneranno. Della nuvolosità più compatta interesserà la Sicilia centro orientale e le coste ioniche della Basilicata e della Calabria. Dei deboli piovaschi nelle ore serali soprattutto sulla Sicilia.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in leggera diminuzione al centro sud e sulle isole maggiori. Rimarranno stazionarie sul resto delle regioni italiane. Le massime aumenteranno su tutto il Paese e tale aumento risulterà più marcato sulle regioni centrali e tra il Veneto e l’Emilia Romagna. I venti saranno ovunque di provenienza meridionale. Moderati sulla Liguria e sulla Sardegna ed avranno la tendenza a diventare moderati nord orientali sul ponente ligure. Deboli o localmente moderati sul resto del territorio ed avranno la tendenza a diventare moderati orientali sulla Sicilia e la Calabria. Per quanto riguarda i mari molto mosso il mare ed il canale di Sardegna ed il mar Ligure. Nelle ore serali lo stretto di Sicilia. Mossi saranno il mar Tirreno e lo Ionio, da poco mosso a localmente mosso l’Adriatico.