> > Previsioni meteo martedì 13 marzo

Previsioni meteo martedì 13 marzo

Previsioni meteo martedì 13 marzo

Giornata inizialmente all'insegna del brutto tempo con cielo molto nuvoloso e rovesci localmente associati. Nel pomeriggio schiarite.

Previsioni meteo

La situazione in questa giornata prevede un inizio con nuvolosità più o meno consistente su quasi tutto il territorio italiano. nel pomeriggio su alcune aree la situazione migliorerà e porterà un cielo sereno o poco nuvoloso. Vediamo ora nello specifico cosa prevede la giornata.

Il Nord

Il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto sul Triveneto e si avranno anche delle deboli precipitazioni. Diventeranno anche a carattere di rovescio e di temporale mentre sui rilievi maggiori saranno nevose. La situazione si andrà attenuando nelle ore serali. Sul resto delle regioni settentrionali il tempo sarà sereno o poco nuvoloso senza fenomeni di rilievo. Sulla Pianura Padano Veneta la mattina e dopo il tramonto presenti nebbie in banchi o foschie dense.

Il Centro

Sulle aree appenniniche e pedemontane addensamenti compatti con associati dei piovaschi. Sul basso Lazio qualche rovescio in più nel corso della mattinata ma il pomeriggio la situazione avrà un progressivo miglioramento. Sul resto delle regioni centrali velature sparse che si andranno dissolvendo quasi completamente durante le ore pomeridiane.

Il Sud e le Isole

Sulle aree tirreniche e su quelle della Sicilia ci sarà presente una nuvolosità estesa. Fenomeni temporaleschi di intensità moderati saranno presenti e si andranno riducendo nel pomeriggio. Sul resto del meridione il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. Durante le ore notturne si presenteranno delle velature sul settore ionico.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in diminuzione sul levante ligure, il centro sud e l’Emilia Romagna. Rimarranno invece stazionarie sul resto del territorio italiano. Le massime aumenteranno sulla Lombardia occidentale, sul Nord Ovest, il basso Veneto e l’Emilia. Saranno in flessione sulla Toscana, la Valle D’Aosta, le Marche, la Calabria e la Sicilia orientale. Non ci saranno variazioni rilevanti sul resto delle regioni. I venti al centro sud da deboli a moderati occidentali. Presenti dei rinforzi sulla Sicilia e sulla Sardegna, sulle zone costiere tirreniche, sulla Calabria e sulle aree appenniniche. Deboli al Nord e di direzione variabile, rinforzi occidentali sulla Liguria di levante durante le ore mattutine. Relativamente ai mari saranno da molto mossi a localmente agitati il Tirreno settentrionale ed il mar Ligure. Molto mossi il mare ed il canale della Sardegna, lo stretto della Sicilia ed il resto del Tirreno. Lo Ionio andrà da mosso a molto mosso mentre l’Adriatico da poco mosso a mosso.