> > Previsioni meteo martedì 15 maggio 2018

Previsioni meteo martedì 15 maggio 2018

Previsioni meteo martedì 15 maggio 2018

Martedì all'insegna del tempo instabile su quasi tutto il Paese. Ci saranno anche piogge e temporali nel pomeriggio su molte regioni.

Previsioni meteo

In questo martedì le condizioni meteo andranno in miglioramento a Nord Ovest. Sul resto del Paese continuerà però l’instabilità che porterà a rovesci o temporali sparsi specialmente nelle ore pomeridiane. Nelle ore serali un po’ ovunque le precipitazioni si esauriranno. Le temperature sia minime che massime andranno su gran parte del Paese in diminuzione. Vediamo ora nello specifico la situazione di questa giornata.

Il Nord

Le condizioni del tempo tenderanno a migliorare già dalle prime ore del mattino su tutto il settore. Nuove nuvole arriveranno nel pomeriggio e andranno a interessare le Alpi Lombarde, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige e le coste della Romagna. Contestualmente alle nuvole si avranno anche delle piogge sparse che si andranno ad attenuare verso la fine della giornata.

Il Centro

Su tutte le regioni il cielo sarà molto nuvoloso o coperto a partire dalla mattina. Verso le ore pomeridiane si avrà anche l’arrivo di piogge che andranno da sparse a diffuse. Solo sulle Marche e sull’Abruzzo i fenomeni saranno meno frequenti. Il miglioramento è atteso la sera ed interesserà tutte le regioni centrali.

Il Sud e le Isole

La Sardegna avrà una giornata con il cielo molto nuvoloso o coperto. Nel corso della giornata ci saranno anche piogge da sparse e diffuse su tutta l’isola. La sera le piogge andranno scemando ma persisteranno solo nella zona centro settentrionale. Sul meridione la nuvolosità risulterà variabile e a tratti intensa con piogge e rovesci. Questi fenomeni saranno presenti in mattinata sul Molise e la Campania. Su quest’ultima regione saranno anche diffusi. le piogge saranno più localizzate sulla Sicilia orientale, la Puglia e la Calabria. Bisognerà attendere la sera per poter assistere a dei decisi miglioramenti.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno sulle Alpi occidentali, stazionarie sulla Sicilia e la Sardegna mentre diminuiranno sul resto del Paese. Le massime in aumento sul Piemonte, la Valle D’Aosta, la Liguria l’alta Toscana e la Sardegna. Diminuiranno invece sul resto delle regioni. I venti moderati o temporaneamente forti nord occidentali li avremo sulla Sardegna. Sulle regioni centrali, meridionali e sulla Sicilia in prevalenza moderati dai quadranti occidentali. Al Nord soffieranno deboli variabili o al più deboli sud occidentali. Per quanto riguarda i mari risulteranno molto mossi o agitati il mare della Sardegna e le bocche di Bonifacio. Il resto dei mari mossi o localmente molto mossi, il medio e l’alto Adriatico tenderà a diventare poco mosso.