Previsioni meteo martedì 24 aprile 2018 | Notizie.it
Previsioni meteo martedì 24 aprile 2018
Cronaca

Previsioni meteo martedì 24 aprile 2018

Previsioni meteo martedì 24 aprile 2018

Giornata all'insegna del cielo in prevalenza sereno su quasi tutto il territorio italiano. Presenti delle velature e degli addensamenti sui rilievi.

Previsioni meteo

Siamo a martedì 24 ed il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio italiano. Ci saranno delle nuvole a tratti che interesseranno maggiormente le alpi, le prealpi, le zone appenniniche centrali, la Puglia settentrionale e l’appennino meridionale. Ci saranno fenomeni di rilievo associati sulle zone alpine ed appenniniche del Nord e del Sud. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti e ci sarà ancora un caldo anomalo su gran parte del Paese. I venti in questa giornata soffieranno deboli ed i mari avranno un moto ondoso molto basso. Vediamo ora nello specifico la situazione meteo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

In inizio di mattinata ci saranno degli addensamenti compatti su gran parte del triveneto. Associati dei deboli rovesci, qualche locale temporale sarà presente sul Friuli Venezia Giulia. Sul resto delle regioni settentrionali il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Si avrà un graduale aumento nel pomeriggio della nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini ed appenninici.

Locali rovesci di debole intensità saranno associati sulle zone appena citate. Tutti i fenomeni si andranno esaurendo durante il trascorrere delle ore serali.

Il Centro

Sulle regioni del centro Italia ci sarà una situazione di bel tempo. Transiteranno delle estese velature durante le ore del giorno. Queste velature risulteranno più spesse sulle aree appenniniche ed interesseranno le ore centrali. Non ci saranno fenomeni di rilievo associati.

Il Sud e le Isole

Nuvolosità compatta la mattina sarà presente sul Molise, le zone tirreniche della Basilicata e della Calabria, la Campania e sui rilievi appenninici meridionali. Sui rilievi calabro lucani ci saranno anche dei piovaschi nel corso del pomeriggio. Nel finale del pomeriggio ci sarà un’attenuazione decisa della nuvolosità e la sera ampi rasserenamenti. Sul resto delle aree peninsulari e sulla Sicilia ampio soleggiamento. La Sardegna avrà una giornata all’insegna del sole ma ci saranno delle nuvole di passaggio nella prima parte della mattinata.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno sulla Lombardia orientale, l’Emilia Romagna, il Piemonte centro occidentale, il Triveneto, sulle regioni ioniche e su quelle centro meridionali adriatiche. Diminuiranno leggermente sull’Appennino settentrionale e la bassa Campania. Non ci saranno variazioni o al massimo un leggerissimo rialzo sul resto del Paese. Le temperature massime in diminuzione leggera sui rilievi di confine nord orientali e sull’appennino tra l’Umbria e le Marche. In rialzo sulle regioni ioniche e sulle coste della Sardegna. Stazionarie sul rimanente territorio. I venti soffieranno su tutto il territorio e per tutto il giorno deboli variabili. I mari saranno da poco mossi a mossi lo Ionio orientale, il canale di Sardegna ed il mar Ligure. Il moto ondoso di quest’ultimo si andrà attenuando con il trascorrere delle ore. Tutti gli altri mari risulteranno quasi calmi o poco mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche