Previsioni meteo martedì 8 maggio 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo martedì 8 maggio 2018
Meteo

Previsioni meteo martedì 8 maggio 2018

Previsioni meteo martedì 8 maggio 2018

La situazione meteo vede un'alternanza di sole e nuvole su molte zone del Paese. Non mancheranno addensamenti con rovesci o temporali.

Previsioni meteo

Anche in questo martedì continua una situazione meteo che vede l’alternanza di sole e nuvole su molte zone italiane. Ci saranno fenomeni come temporali sparsi e interesseranno molte zone e sparse su tutto il territorio. I venti soffieranno deboli e i mari saranno poco mossi. Vediamo ora nel dettaglio la situazione nei tre settori.

Il Nord

La mattinata vedrà addensamenti compatti sull’area centro occidentale delle Alpi e delle Prealpi e su quella occidentale della zona Appenninica della Liguria e della Emilia. Insieme a questi addensamenti ci sarà la presenza di deboli e locali rovesci o anche di temporali. Sul resto del settore il cielo sarà poco nuvoloso o velato ma solo localmente. Nelle ore pomeridiane la nuvolosità aumenterà e sarà di tipo medio alto sulla Pianura Padana. Sulle Alpi e Prealpi centro occidentali avremo un aumento della nuvolosità compatta con la conseguenza di una intensificazione dei fenomeni temporaleschi. L’intensificazione dei fenomeni sarà più presente sulla parte delle Prealpi.

Il Centro

Presenza di addensamenti compatti già dalle prime ore del giorno sul Lazio, l’Umbria, la Toscana e le zone interne delle Marche e dell’Abruzzo meridionali.

Rovesci o temporali saranno presenti in queste regioni e andranno da sparsi a diffusi. Sul resto delle regioni centrali le condizioni metereologiche vedono un cielo poco nuvoloso o velato. Solo quando arriveremo alla fine della giornata ci sarà un’attenuazione generale dei fenomeni.

Il Sud e le Isole

Sull’isola della Sardegna avremo il cielo pieno di addensamenti compatti con la conseguenza di rovesci o temporali su tutto il territorio da sparsi a diffusi. Sul settore peninsulare molto nuvoloso e anche qui non mancheranno rovesci o temporali. I fenomeni rimarranno diffusi per tutto il giorno e solo la sera si avrà un’attenuazione parziale. Sulla Sicilia invece si avrà una situazione migliore in quanto il tempo rimarrà per lo più poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime rimarranno stazionarie o subiranno una leggerissima diminuzione sul settentrione e sulle regioni centrali versante Adriatico. Su tutto il rimanente territorio saranno stazionarie o in leggero aumento. Le massime aumenteranno sulla Sicilia e la Calabria tirreniche, sulle Marche e l’Umbria settentrionali, al Nord e sulla Toscana.

Sul resto del Paese andranno in diminuzione. I venti su tutto il territorio italiano soffieranno generalmente deboli variabili. Nella parte centrale della giornata avranno la tendenza ad assumere un regime di brezza. I mari risulteranno generalmente poco mossi. Lo Ionio al largo sarà localmente mosso.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche