Previsioni meteo mercoledì 10 gennaio 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo mercoledì 10 gennaio 2018
Meteo

Previsioni meteo mercoledì 10 gennaio 2018

Previsioni meteo mercoledì 10 gennaio 2018

La giornata prevede una nuvolosità abbastanza distesa su tutto il territorio italiano. Presenti fenomeni temporaleschi. Temperature in diminuzione.

Previsioni meteo

L’area settentrionale dell’Italia aprirà la giornata all’insegna del cielo nuvoloso e con precipitazioni sparse. Anche al centro una nuvolosità compatta con piogge e temporali caratterizzerà questa giornata. le due Isole maggiori avranno tempo nuvoloso con piogge. Sul meridione nuvoloso senza fenomeni associati. Abbassamento delle temperature massime, venti moderati e mari mossi. Entriamo ora nel dettaglio nelle tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Tutta l’area settentrionale aprirà la mattinata con molte nuvole compatte. Ci sarà la presenza di rovesci o temporali sul levante Ligure. Questi fenomeni subiranno una parziale attenuazione a partire dalle ore finali della mattinata. Sempre in questo lasso di tempo ci sarà un diradamento della nuvolosità compatta sulle zone della Alpi e delle Prealpi.

Il Centro

La mattinata in Abruzzo e sulle regioni tirreniche peninsulari vedrà molte nuvole compatte. Piogge e temporali da sparsi a diffusi interesseranno l’Abruzzo ed il Lazio meridionale.

Si andranno attenuando a partire dalle ore centrali della mattinata. A partire dal primo pomeriggio ci sarà un diradamento graduale delle nuvole e dei fenomeni sulle aree peninsulari. Nelle ore serali il resto del settore sarà parzialmente nuvoloso o velato.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna entro occidentale la nuvolosità andrà aumentando a partire dalla tarda mattinata. Ci saranno piogge e temporali sparsi. Verso le ore serali tutta l’isola sarà interessata da molte nuvole con piogge e rovesci da sparsi a diffusi. Sul meridione il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. Presenti dei rovesci o dei temporali sparsi sulla Sicilia tirrenica a partire dalla tarda mattinata. Un graduale diradamento della nuvolosità lo avremo dal tardo pomeriggio partendo dalle regioni settentrionali e dall’area occidentale della Sicilia. Si attenueranno anche i fenomeni.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in diminuzione al Centro Nord e sulle regioni meridionali nella zona tirrenica.

Nessuna variazione di rilievo sul resto del territorio. La massime subiranno una diminuzione su tutto il territorio italiano. Questa diminuzione sarà più marcata nelle regioni del Sud. I venti soffieranno deboli variabili al Centro Nord. Al Sud saranno moderati dai quadranti settentrionali. Sulla Sicilia meridionale presenti dei locali rinforzi. A partire dal tardo mattino si attenueranno. Lo stretto di Sicilia da molto mosso ad agitato. Lo Ionio e l’Adriatico meridionale saranno molto mossi. I restanti mari risulteranno mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

THIERRY MUGLER Angel
77.5 €
Compra ora