> > Previsioni meteo mercoledì 14 febbraio 2018

Previsioni meteo mercoledì 14 febbraio 2018

Previsioni meteo mercoledì 14 febbraio 2018

Una perturbazione atlantica interesserà il nostro Paese in questa giornata. Sarà la n 5 ed interesserà maggiormente il meridione.

Previsioni meteo

In questa giornata arriverà sul nostro Paese un’altra perturbazione atlantica. Sarà la n 5 del mese ed investirà il meridione, la Sicilia e leggermente la Sardegna. Successivamente la depressione portata da questa perturbazione si muoverà giovedì per arrivare al mar Ionio dove avremo precipitazioni sulle regioni meridionali. Andiamo ora ad esaminare le tre zone geografiche nel loro specifico.

Il Nord

Il cielo sarà in prevalenza sereno ma ci saranno dei locali annuvolamenti sull’area di levante della Liguria e sulla zona settentrionale dell’appennino. Presenti piogge o locali nevicate ma la situazione andrà diradando nelle ore pomeridiane. Sulla Valle D’Aosta e sulla zona occidentale del Piemonte il cielo risulterà velato la sera.

Il Centro

Nuvole di primo mattino sulle Marche, l’Abruzzo, l’Umbria ed il Lazio centro meridionale. A partire dai 300 metri presenti delle locali nevicate. La situazione troverà un miglioramento tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Sulla Toscana ci saranno degli ampi spazi di sereno.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna nuvolosità diffusa con piogge sparse e nevicate nell’entroterra centro settentrionale sopra ai 500 metri. La situazione andrà migliorando nel tardo pomeriggio. Per quanto riguarda il meridione ci sarà un nuovo deciso peggioramento che inizierà dalla Sicilia e dalle regioni tirreniche. Una nuvolosità compatta associata a delle precipitazioni diffuse anche di carattere temporalesco interesserà queste regioni. A partire dal pomeriggio si andrà estendendo anche all’area centro meridionale della Puglia. Presenti delle nevicate diffuse sui rilievi della Sicilia settentrionale, sui monti del cilento e sull’appennino calabro lucano per quote sopra ai 600 metri.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno in Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Rimarranno stazionarie in Sardegna ma subiranno una decisa diminuzione su tutto il resto del Paese. Le massime rimarranno stazionarie, un leggero aumento al centro nord e sulla Sardegna. Diminuzione lieve in Sicilia e sulle regioni meridionali. I venti saranno deboli settentrionali al settentrione con dei rinforzi sul ponente ligure. Sulle regioni centrali peninsulari li avremo moderati settentrionali. Sulla Sicilia, Sardegna e sulle regioni tirreniche meridionali forti occidentali. Sul resto del meridione e sulle regioni ioniche moderati meridionali. Avranno la tendenza a diventare moderati o forti occidentali o nord occidentali. Per quanto riguarda i mari risulteranno agitati lo stretto di Sicilia, lo Ionio, il Tirreno meridionale ed il mare e canale di Sardegna. Il resto dei mari avranno la prevalenza ad essere molto mossi.