> > Previsioni meteo mercoledì 7 marzo 2018

Previsioni meteo mercoledì 7 marzo 2018

Previsioni meteo mercoledì 7 marzo 2018

Giornata con cielo molto nuvoloso e con precipitazioni su molte regioni anche a carattere temporalesco. Neve sopra ai 1500 metri.

Previsioni meteo

Con la giornata di oggi si conclude il passaggio dei tre sistemi nuvolosi che hanno interessato il nostro paese. La circolazione di bassa pressione è rimasta stazionaria per diversi giorni ed ha portato anche il rialzo termico su alcune aree italiane. Questa situazione ha portato molte nuvole con precipitazioni anche a carattere temporalesco. Neve sopra ai 1500 metri e qualche spazio di sereno nel pomeriggio sulle regioni meridionali.

Il Nord

Il cielo aprirà la giornata molto nuvoloso o coperto su tutto il Nord. Sempre la mattina deboli precipitazioni che avranno carattere di temporale o rovescio sulla Liguria. A partire dalle ore pomeridiane di intensificherà anche sull’Emilia Romagna. I rilievi alpini saranno interessati da nevicate sparse e qualche fiocco cadrà anche sull’Appennino Emiliano. Il miglioramento della situazione lo avremo nel corso del pomeriggio e partirà dal settore occidentale. Le aree pianeggianti vedranno foschie dense la mattina e la sera dopo il tramonto.

Il Centro

Consistenti addensamenti sulle regioni tirreniche con la presenza di piogge, rovesci e temporali. I fenomeni si andranno attenuando nelle ore serali. Nevicherà sui rilievi abruzzesi ma sopra ai 1500 metri di quota. In primissima mattinata parziali schiarite le vedremo sul cielo del versante Adriatico ma il cielo si coprirà rapidamente con nuvole medio alte. Questa copertura porterà la possibilità di qualche pioggia nelle ore pomeridiane. A partire dalle ore notturne la situazione andrà migliorando.

Il Sud e le Isole

La Sardegna avrà la presenza di addensamenti compatti su tutto il territorio con la presenza di piogge e temporali sparsi. La situazione andrà migliorando verso la sera tarda. Sulle regioni tirreniche peninsulari presenti dei decisi annuvolamenti con associati dei fenomeni moderati. Questi ultimi avranno carattere di rovescio o temporale ed andranno aumentando nel pomeriggio. Sulla Sicilia ci sarà una temporanea intensificazione delle nuvole con associati dei piovaschi. Nelle ore conclusive del pomeriggio si presenteranno schiarite sempre più ampie che partiranno dal settore centro meridionale. Sul resto del meridione il cielo sarà sereno ad inizio della giornata con compatte velature che arriveranno con il trascorrere delle ore.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in aumento sull’Emilia Romagna, sul Nord Ovest, sulla Toscana e sulle coste dell’Abruzzo e delle Marche. Diminuiranno sulla Sicilia e rimarranno stazionarie su tutto il resto del Paese. Le massime avranno una flessione sulla Valle D’Aosta, la Lombardia occidentale, il Piemonte, la Calabria, la Campania e la Sicilia. Un rialzo lo avremo sulle marche e sull’Emilia Romagna. Non ci saranno variazioni di rilievo sul rimanente territorio. I venti sulle due isole maggiori moderati dai quadranti occidentali. Al Centro Sud deboli dai quadranti occidentali con una intensificazione la mattina e rinforzi decisi sulle zone costiere tirreniche ed appenniniche. Al Nord soffieranno deboli e di direzione variabile. Per quanto riguarda i mari saranno agitati il canale di Sardegna e la zona meridionale del Tirreno. Il mare di Sardegna ed il Tirreno centro settentrionale da molto mossi ad agitati. Molto mosso il mar Ligure, da mossi a molto mossi lo Ionio, lo stretto di Sicilia ed il basso Adriatico. Il resto dell’Adriatico da poco mosso a mosso.