> > Previsioni meteo sabato 10 marzo 2018

Previsioni meteo sabato 10 marzo 2018

Previsioni meteo sabato 10 marzo 2018

In questa giornata passerà la perturbazione n 6 del mese. Si avranno annuvolamenti con piogge che interesseranno principalmente il nord ed il centro.

Previsioni meteo

In questa giornata di inizio week end gran parte del territorio italiano sarà coperto da un cielo molto nuvoloso. In alcune aree avremo piogge e sopra ai 1220 metri neve. Questo dipende dalla perturbazione n 6 che sta passando sopra l’Italia. La perturbazione interesserà maggiormente il Nord ed il centro mentre il meridione sarà colpito marginalmente. Nelle ore serali i fenomeni si andranno attenuando. Vediamo ora nello specifico le tre aree geografiche.

Il Nord

Il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto con la presenza di piogge e deboli rovesci. Saranno diffusi sulle regioni centro occidentali che saranno più frequenti sulla Liguria la mattina. Sui rilievi alpini centro occidentali al di sopra dei 1200 metri le precipitazioni saranno di carattere nevoso. A partire dalla tarda mattinata i fenomeni andranno estendendosi anche al Triveneto. Si attenueranno invece nelle ore pomeridiane sulla Valle d’Aosta e sul Piemonte centro occidentale. Successivamente i fenomeni li avremo anche sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto. Sulle aree pianeggianti sia la prima mattina che dopo il tramonto dense foschie si formeranno.

Il Centro

Sulle aree peninsulari molte nuvole compatte con delle deboli piogge e locali rovesci sulla Toscana, l’Umbria, il nord delle marche ed il Lazio centro settentrionale. Le nuvole saranno molto più diffuse nell’area settentrionale della Toscana. A partire dal pomeriggio i fenomeni si andranno estendendo anche al resto del settore ma la sera ci sarà una attenuazione delle precipitazioni. Farà eccezione la Toscana nell’area Appenninica.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna transiteranno delle velature spesse che risulteranno più consistenti sul settore settentrionale la mattina. In questa zona non si esclude la possibilità di qualche debole pioggia. Sulla Sicilia di prima mattina molte nuvole compatte ma nel pomeriggio la situazione migliorerà e porterà ampi spazi di sereno. La sera sono attese delle velature che risulteranno innocue. Degli annuvolamenti consistenti li avremo sul Molise occidentale e sulla Campania. Sulle rispettive aree appenniniche presenti dei deboli piovaschi nel pomeriggio. Sulla Calabria meridionale il cielo sarà sereno o poco nuvoloso mentre sul resto della regione una nuvolosità alta e sottile. Nuvole più spesse sul territorio del Molise restante, sulla Puglia centro settentrionale e sulla Basilicata. La sera ci sarà un diradamento della copertura.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime non avranno variazioni di rilievo sull’area centro meridionale della Sardegna, sulle coste dell’Abruzzo, il Molise e la puglia salentina. Sul resto del territorio italiano andranno in aumento. Le massime in leggero rialzo sull’Abruzzo, le aree alpine, le coste del Molise, il Cilento, la Calabria e la Puglia. L’aumento risulterà più deciso sulla Sicilia e sulla Sardegna, in diminuzione sul resto del Paese. I venti deboli meridionali si avranno sul ponente ligure e tenderanno a disporsi da settentrione e si rinforzeranno la sera. Sulla Pianura Padana deboli variabili mentre sul resto del territorio meridionali. Dei locali rinforzi interesseranno le coste del Tirreno specialmente nelle ore serali. Per quanto riguarda i mari saranno mossi il mar Ligure ed il Tirreno meridionale nella zona ovest. Il moto ondoso avrà una ulteriore intensificazione al largo durante la sera. Mossi saranno il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno settentrionale e centrale. Lo stretto di Sicilia da poco mosso a mosso. Il resto dei bacini poco mossi ed il moto ondoso aumenterà sulla zona orientale dell’Adriatico.