Previsioni meteo sabato 19 maggio 2018 | Notizie.it
Previsioni meteo sabato 19 maggio 2018
Cronaca

Previsioni meteo sabato 19 maggio 2018

Previsioni meteo sabato 19 maggio 2018

In questo sabato finalmente un pochino più di sole specialmente la mattina su molte aree del Paese. Nel pomeriggio presenti più nuvole con piogge.

Previsioni meteo

In questo inizio di week end avremo una situazione meteo che vede la presenza di un pochino più di sole rispetto ai giorni precedenti. La mattina risulterà più soleggiata ma nel pomeriggio in alcune aree ci sarà la formazione di nuvolosità più o meno importante che porterà anche a fenomeni associati. Vediamo ora nel dettaglio la situazione nelle tre aree geografiche.

Il Nord

La mattina su quasi tutto il settore settentrionale il cielo sarà poco nuvoloso. Addensamenti compatti saranno presenti sui rilievi alpini e prealpini centro occidentali. Associati ci saranno rovesci e temporali sparsi. Verso la seconda parte della mattinata ci sarà un aumento della nuvolosità cumuliforme sul resto del settore alpino, prealpino e sulle regioni centro occidentali. Questo comporterà anche una estensione dei fenomeni. Sul resto del settentrione formazione di locali spesse velature. Nel pomeriggio la nuvolosità cumuliforme si andrà diradando sulle zone pianeggianti. La sera sulle alpi e prealpi saranno presenti degli addensamenti compatti.

Su queste zone insisteranno anche rovesci e temporali sparsi di intensità debole. Sul resto del settore cielo sereno o poco nuvoloso.

Il Centro

Su tutto il settore centrale nelle prime ore del mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Verso la fine della mattinata ci sarà un aumento della nuvolosità cumuliforme sul Lazio, le aree interne dell’Abruzzo e l’Umbria meridionale. Con questo aumento di nuvolosità si avranno anche deboli rovesci o temporali sparsi associati. Nelle ore serali la situazione andrà migliorando in quanto ci sarà un’attenuazione dei fenomeni.

Il Sud e le isole

Sulla Sardegna l’inizio di giornata vede un cielo sereno o poco nuvoloso. Durante il trascorrere della mattina aumenterà la nuvolosità cumuliforme e porterà anche deboli rovesci o temporali sparsi. Sul meridione di primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso. La nuvolosità cumuliforme si andrà accentuando dalla seconda parte della mattina lungo le zone montuose con deboli piovaschi isolati. Il tutto si andrà attenuando verso la fine della giornata.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno a Nord Ovest, sulle alpi, prealpi e sulle regioni centrali del Tirreno. Diminuiranno sulla Campania meridionale, Basilicata e Calabria tirreniche e sulla Sicilia centro settentrionale. Rimarranno stazionarie sul resto del territorio. Le massime diminuiranno a Nord Ovest, Trentino Alto Adige, Lombardia, aree costiere centro meridionali tirreniche e le coste della Sicilia meridionale. Stazionarie sulla parte rimanente del Lazio mentre aumenteranno sul resto del Paese. I venti saranno generalmente deboli variabili ed avranno la tendenza ad assumere carattere di brezza nella parte centrale della giornata. Sulla Puglia ci saranno dei locali rinforzi da Nord. Per quanto riguarda i mari avremo lo Ionio da mosso a molto mosso. Il basso Adriatico e lo stretto di Sicilia generalmente mossi. Il resto dei mari poco mossi o quasi calmi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche