> > Previsioni meteo sabato 21 aprile 2018

Previsioni meteo sabato 21 aprile 2018

previsioni meteo sabato 21 aprile 2018

Inizio di week end all'insegna del cielo sereno e di temperature al di sopra delle medie stagionali. Nuvole e fenomeni solo su alcuni rilievi.

Previsioni meteo

In questo inizio di week end non ci saranno cambiamenti rispetto ai giorni precedenti. Su quasi tutto il territorio il tempo stabile e soleggiato. Nelle ore pomeridiane sui rilievi addensamenti cumuliformi. Saranno più consistenti nelle zone montane della Sardegna, Sicilia e Calabria. Potrebbero esserci associati anche rovesci o temporali. Per quanto riguarda le temperature avremo un clima estivo al Centro Nord con dei valori che raggiungeranno anche i 26-27 gradi. Sulla val padana e nelle vallate alpine potremo avere anche dei picchi fino a 27-29 gradi. I venti saranno di debole intensità ed i mari generalmente poco mossi. Vediamo ora il meteo nel dettaglio al Nord, al Centro ed al Sud isole comprese.

Il Nord

Sulle regioni settentrionali in questo inizio di week end persistono le condizioni di bel tempo con cielo sereno. Ci saranno delle locali nuvole che si andranno formando sulle alpi orientali nelle ore pomeridiane e verso la fine della giornata. Non si escludono su queste zone dei locali rovesci o dei temporali.

Il Centro

Sulle regioni peninsulari il cielo sarà sereno ma sulle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo ci sarà un temporaneo aumento della nuvolosità. La nuvolosità sarà localmente associata a brevi ed isolati piovaschi.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna la mattinata inizierà con un cielo sereno ma dal pomeriggio arriveranno le nuvole. Queste porteranno rovesci locali o isolati temporali nelle aree interne che verso sera si andranno attenuando. Tutte le regioni meridionali avranno un cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle zone montane della Calabria ci saranno degli addensamenti che potrebbero generare fenomeni associati. Sulla Sicilia centro orientale nuvolosità consistente con associati rovesci sparsi o locali temporali. Questi fenomeni si manifesteranno specialmente tra il primo pomeriggio e la sera.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in leggero aumento al Nord. Rimarranno stazionarie al centro e diminuiranno lievemente al Sud peninsulare. Le massime diminuiranno al centro sud peninsulare, aumenteranno sulle alpi occidentali, la Sardegna e la Sicilia occidentale. Stazionarie su tutto il resto del territorio. Relativamente alla situazione dei venti saranno moderati orientali o su orientali sulla Puglia e le zone Ioniche. Sul resto del territorio in prevalenza deboli settentrionali. I mari in generale saranno poco mossi. Mossi risulteranno lo Ionio ed il basso Adriatico.