Previsioni meteo sabato 28 aprile 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo sabato 28 aprile 2018
Cronaca

Previsioni meteo sabato 28 aprile 2018

Previsioni meteo sabato 28 aprile 2018

Inizio di week end con un clima instabile su tutto il territorio italiano. Nuvolosità con fenomeni associati su molte aree.

Previsioni meteo

Siamo all’inizio dell’ultimo week end del mese di Aprile e ci sarà un aumento dell’instabilità. Nuvolosità, rovesci e temporali presenti su gran parte del territorio italiano. Verso le ore serali la situazione andrà migliorando ed i fenomeni si attenueranno. Vediamo ora nello specifico la situazione meteo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

Presenti degli addensamenti compatti lungo le aree alpine e prealpine centro occidentali, sull’area appenninica occidentale e sulle zone pianeggianti del Piemonte. La mattina ci saranno anche dei rovesci o temporali sparsi lungo le aree alpine, prealpine e appenniniche. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche al resto delle regioni centro occidentali. Nelle ore serali ci sarà un aumento della nuvolosità compatta e anche una intensificazione dei fenomeni lungo le Alpi e le Prealpi. Ampi spazi di sereno sul resto delle regioni settentrionali.

Il Centro

Nelle prime ore del mattino ci sarà una estesa nuvolosità medio alta con caratteristica di cumuli sulle regioni tirreniche peninsulari.

Ci saranno anche dei rovesci o temporali sparsi ma di debole intensità. Sul resto delle regioni presenti delle estese velature. Nella seconda parte della mattinata la nuvolosità medio alta e i fenomeni associati si sposteranno verso il settore adriatico. Verso la sera diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna nella metà della mattinata ci sarà la presenza di una nuvolosità compatta con associati rovesci o temporali sparsi. Sulle regioni meridionali spesse velature con rovesci o temporali di debole intensità e sparsi. Verso la sera tutta la situazione si andrà attenuando.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in diminuzione sulla Sicilia e sulla Pianura Padano Veneta. Rimarranno stazionarie sulla Sardegna mentre aumenteranno sul resto del territorio. Le massime diminuiranno sulle aree interne del Lazio, sulla Liguria di ponente, sull’Umbria meridionale, la Sicilia settentrionale e la Sardegna. In aumento su tutto il resto del Paese. I venti moderati dai quadranti orientali sulla Calabria ionica e sulla Sicilia. Variabili saranno sul resto delle regioni e sulle Alpi con la tendenza ad avere regime di brezza lungo le coste nelle ore più centrali della giornata. I mari da mossi ad agitati lo Ionio e lo stretto di Sicilia. Il canale e il mare di Sardegna sarà mosso. Il Tirreno da poco mosso a calmo, il resto dei mari quasi calmi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora