> > Previsioni meteo sabato 3 marzo 2018

Previsioni meteo sabato 3 marzo 2018

Previsioni meteo sabato 3 marzo 2018

In questo inizio di week end il cielo risulterà sul territorio italiano pieno di nuvole. Piogge, rovesci e temporali con neve a bassa quota.

Previsioni meteo

In questa giornata sono previste precipitazioni su quasi tutto il centro Nord, sulla Campania ed in Sardegna. Nevicate fino a quote molto basse ed anche in pianura a Nord ovest. Oggi e domani l’Italia sarà interessata da perturbazioni che proverranno da ovest. Qualche spiraglio di sole lo avremo sulle coste meridionali dell’Adriatico e sulle isole maggiori. Vediamo ora nel dettaglio i tre settori cosa ci propongono per questo inizio di week end.

Il Nord

Già dal mattino si presenterà una rapida intensificazione delle nuvole alle quali saranno associate precipitazioni. Sulle regioni centro occidentali la mattina risulteranno nevose oltre i 600 metri. Sulle aree montuose saranno più decise. Nelle ore pomeridiane veloce miglioramento sull’area occidentale ma le nuvole ed i fenomeni continueranno ad interessare il resto delle regioni settentrionali. La quota neve sarà intorno ai 700 metri. Nelle ore serali ci saranno schiarite anche su queste zone.

Il Centro

Il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto su tutto il settore già alle prime ore del mattino. Presenti fenomeni deboli ma diffusi che avranno anche carattere temporalesco o rovescio. Questi fenomeni si muoveranno rapidamente e raggiungeranno il settore Tirrenico, nel pomeriggio saranno investite anche le altre zone. Sul Lazio e la Toscana nelle ore tarde della sera e durante la notte ci saranno dei parziali rasserenamenti.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna si avrà inizialmente un cielo pieno di nubi con deboli piogge, temporali e rovesci associati. I fenomeni si andranno attenuando durante le ore pomeridiane. Nelle ore serali arriveranno nuove velature. Quest’ultime interesseranno anche le regioni Tirreniche e nella mattinata anche le aree Ioniche ed Adriatiche. Gli addensamenti risulteranno più compatti sulla Campania, la Calabria e la Basilicata occidentale. In queste zone avremo anche piogge, rovesci e temporali anche importanti. Sulle aree orientali ci sarà un miglioramento nelle ore notturne.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime avranno un leggero aumento sulla Lombardia, il Triveneto, la Toscana, l’Emilia Romagna, le coste Adriatiche centrali e l’Umbria. Diminuiranno invece sul resto del Paese. Le massime in rialzo tenue sulla Liguria, le regioni Adriatiche centro settentrionali, l’interno della Toscana, l’Umbria e la Sardegna. Stazionarie sulla Pianura Padana rimanente, sulla Basilicata e la Campania. In flessione sul resto del territorio. I venti sulla Sardegna da moderati a forti occidentali. Sulla Liguria da deboli a moderati settentrionali. Al centro sud deboli dai quadranti meridionali con la presenza di rinforzi sulle coste Tirreniche e sulla Sicilia. Sul resto del settentrione deboli dai quadranti settentrionali. Il mare ed il canale di Sardegna ed il Tirreno sud orientale da molto mossi ad agitati. Il resto dei bacini occidentali, il basso Adriatico e lo Ionio molto mossi. Mosso il medio e l’alto Adriatico.