> > Previsioni meteo sabato 5 maggio 2018

Previsioni meteo sabato 5 maggio 2018

Previsioni meteo sabato 5 maggio 2018

Primo week end di Maggio all'insegna del maltempo. Su tutto il Paese nuvolosità con associate piogge, rovesci e temporali.

Previsioni meteo

Sul Paese continua ad insistere la perturbazione n 1 del mese di maggio ed anche in questo inizio di week end ci sarà tempo brutto. Numerose piogge che risulteranno a tratti intense e temporalesche cadranno su molte regioni. La regione più colpita dalle piogge rimane ancora la Sardegna. Al Sud nelle ore pomeridiane si potrà assistere ad un miglioramento deciso che porterà anche delle ampie schiarite. Le temperature massime aumenteranno mentre le minime subiranno una flessione al centro sud. I venti diminuiranno di intensità ed anche i mari saranno meno agitati. Vediamo ora nello specifico la situazione meteo nelle tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Su tutto il settore settentrionale il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto. Presenza di precipitazioni che andranno da sparse a diffuse con caratteristica di rovescio o temporale. nelle ore serali ci sarà un’attenuazione dei fenomeni.

Il Centro

Le regioni centrali vedranno una nuvolosità diffusa e a tratti compatta. Per tutta la giornata ci saranno piogge, locali rovesci e temporali che interesseranno tutto il settore. Sull’Umbria e sulle zone interne del Lazio e della Toscana i fenomeni risulteranno più intensi.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna per tutta la giornata ci sarà la presenza di una nuvolosità diffusa con associate piogge e temporali. Verso la fine della giornata si assisterà ad una riduzione decisa dei fenomeni. L’area Sud dell’Italia avrà nuvole estese e medio alte. Si intensificheranno nelle prime ore della mattina sul versante tirrenico portando anche piovaschi, locali rovesci e temporali. Questi fenomeni saranno di debole intensità e nel pomeriggio andranno migliorando portando anche delle ampie schiarite.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in leggero aumento sulla Sicilia e sul Nord Ovest. In leggera e locale flessione al Centro Sud mentre rimarranno stazionarie sul resto del Nord, sulla Calabria e la Sardegna. Le massime aumenteranno su gran parte del Paese e questo aumento risulterà più deciso sulla Sicilia. Diminuiranno solo sulla Sardegna. I venti soffieranno deboli meridionali al centro sud con dei locali rinforzi sulla Sardegna. Orientali sulle regioni del Nord. La situazione marittima vede molto mossi il Tirreno, il mare ed il canale della Sardegna. Lo stretto di Sicilia da mosso a molto mosso, lo Ionio ed il mar Ligure mossi. Da poco mosso a mosso il mar Adriatico.