> > Previsioni meteo: settimana prossima drastico abbassamento delle temperature,...

Previsioni meteo: settimana prossima drastico abbassamento delle temperature, alluvioni e prima neve

Previsioni Meteo, pesante maltempo autunnale a inizio della settimana prossima: alto rischio alluvio

Grossi cambiamenti in arrivo dalla settimana prossima: un primo impulso d’aria fredda transiterà in Italia portando anche tante piogge.

Crollo termico nell’evoluzione meteo in arrivo in Italia dalla settimana prossima: addio all’estate, arriva l’autunno con un abbassamento di temperature che potrà essere anche di oltre 10-15 °C rispetto alle temperature attuali. 

Previsioni meteo, dalla settimana prossima addio all’estate: crollo delle temperature 

Il primo impulso d’aria fredda giungerà ad inizio settimana portando con sè forti temporali, principalmente al Nord Italia e parte del Centro. Successivamente proseguirà pure in gran parte della settimana.

Bisognerà, dunque, fare il cambio di stagione? Probabilmemte sì, considerando che le temperature cominceranno a scendere bruscamente rispetto ai valori attuali, anche di oltre 10 °C in meno. Tuttavia, in alcune località il crollo sarà anche di oltre 15 °C. Quello che è certo è che in primis è consigliabile portare con sè un ombrello se si esce di casa e in secondo luogo bisogna tirare fuori i cappotti dall’armadio e dire addio ai bermuda.

Previsioni meteo: dalla settimana prossima piogge e temporali soprattutto al Nord

Purtroppo, ci troviamo di fronte ad una condizione atmosferica molto anomala. Secondo le previsioni meteo la circolazione delle correnti delle pertubazioni si stanno dirigendo verso i settori tirrenici, meridionali e ionici. Tuttavia, sembra interesseranno in particolar modo le aree settentrionali e soprattutto nordoccidentali.

Sono, infatti, attese su questi settori piogge, rovesci e temporali diffusi spesso forti o addirittura in molti casi anche a carattere di nubifrago.

Nella giornata di lunedì, le prime Regioni abbracciate dai rovesci e temporali saranno quelle nord-occidentali e le Regioni bagnate dal mar Tirreno. Massima allerta tra il Vercellese, il Novarese, la Valle Ossola, il Verbano, proprio a causa dei possibili nubifragi persistenti ed all’elevato rischio alluvionale. Allerta anche per la Liguria e l’alta Toscana, sul Centro Nord Lombardia e anche tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Si salverà solo l’Emilia Romagna, dove i fenomeni saranno più deboli e localizzati.

Previsioni meteo: dal nord il maltempo si sposterà al centro

Il maltempo si estenderà da martedì 5 ottobre anche al Centro Italia, raggiungendo anche la Sicilia, la Calabria e la Campania. Probabilmente i versanti adriatici saranno meno interessati dall’instabilità o comunque saranno interessati solo in forma più irregolare da leggere precipitazioni.

Ciliegina sulla torta, con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo di aria fredda, è prevista in Italia anche la neve probabilmente sopra i 1000 m di quota in prossimità del crinale alpino.