> > Previsioni meteo, torna il freddo sull'Italia: in arrivo pioggia e neve

Previsioni meteo, torna il freddo sull'Italia: in arrivo pioggia e neve

meteo

Le previsioni meteo per la prossima settimana annunciano il ritorno della pioggia e della neve sull'Italia: si risolvono i problemi di siccità

In quasi tutte le regioni italiane, le ultime settimane senza pioggia hanno creato grossi problemi legati alla siccità, ma le cose potrebbero presto cambiare. Secondo gli esperti del meteo, infatti, la prossima settimana ci sarà un’importante variazione del tempo con pioggia e neve che torneranno a cadere sul nostro Paese.

Previsioni meteo, in arrivo pioggia e neve: sarà la fine della siccità?

Dopo il dominio incontrastato dell’anticilone delle ultime settimane, i prossimi sette giorni saranno protagonisti di un vero e proprio ribaltone sul piano del meteo. Tra lunedì e martedì resisteranno ancora le temperature sopra le medie stagionali, ma da mercoledì cambierà tutto. Le correnti fredde arriveranno dalle Isole Britanniche e coinvolgeranno tutto il bacino Mediterraneo, Italia compresa. Con il freddo torneranno anche pioggia e neve che potrebbero farci mettere questo periodo di siccità alle spalle.

Le zone interessate dalle precipitazioni

Se tutto questo dovesse essere confermato, le prime zone ad essere interessate dalle precipitazioni dovrebbero essere quelle del Nord-Ovest. Pioggia sulle regioni di quella zona come Lombardia e Piemonte e neve sull’arco alpino anche a quote medio-basse. Questa prima perturbazione potrebbe essere solo la prima di altre che, successivamente, si dovrebbero abbattere sull’Italia.