Previsioni meteo venerdì 13 ottobre 2017 - Notizie.it
Previsioni meteo venerdì 13 ottobre 2017
Meteo

Previsioni meteo venerdì 13 ottobre 2017

Previsioni meteo venerdì 13 ottobre 2017

Continua a persistere questa situazione di tempo bello nel nostro Paese. L'alta pressione rimane e ci porterà un'altra giornata splendida.

Previsioni venerdì

Siamo in un ottobre un po anomalo. L’alta pressione presente sulla nostra Penisola sembra occupare stabilmente il territorio. Questo ci garantirà condizioni di tempo soleggiato. le temperature saranno superiori alle medie del periodo. Già da oggi questo aumento incomincia la sua progressione e nel week end ci saranno dei picchi. Si arriverà a temperature di fine primavera. Nelle regioni tirreniche potremo arrivare a 26-27 gradi, al Sud 23-25 gradi. Di certo un autunno un po caldo rispetto a quello che ci si aspettava. Ma se consideriamo che i mesi invernali saranno lunghi questo sole da molto piacere. Le temperature così elevate ci permetteranno di sicuro un week end al mare per chi ama la spiaggia. Saranno anche favorevoli per piacevoli passeggiate in montagna alla scoperta dei colori bellissimi dell’autunno. Andiamo ora a vedere le varie aree italiane.

Il Nord

Il cielo anche oggi non perde il suo splendore.

Sereno in quasi tutto il settentrione. Ci sarà la presenza di qualche nuvola bassa sulla Liguria. Questo comunque non porterà a fenomeni di particolare rilievo. Locali ed associati banchi di nebbia sulla Pianura Padana nella zona centro orientale. Questo accadrà di primo mattino e dopo il calare del sole.

Il Centro

Il centro Italia avrà delle condizioni all’insegna del tempo stabile e con il sole. Ci sarà qualche nuvola in transito temporaneo sulla Toscana specie sulle zone costiere. Durante la mattinata sarà interessata anche la parte Nord della regione.

Il Sud e le isole

La Sardegna centro settentrionale avrà qualche nube in transito. Persisteranno ancora nuvole sulle Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale. Ci sarà la possibilità di sporadiche e deboli piogge specialmente durante il corso della mattinata. Su tutto il resto del meridione il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le minime saranno in lieve diminuzione su alcune regioni.

Saranno interessate: Lombardia centro meridionale, Marche, Campania, Lazio, Sicilia meridionale ed il nord est. Su tutto il restante territorio invece saranno in aumento. Le massime subiranno un rialzo in Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto e le aree ioniche. Stazionarie sulle rimanenti regioni italiane. I venti saranno deboli o moderati settentrionali. Questo sulla Puglia e sui settori ionici della Sicilia e della Calabria. Sulle rimanenti regioni saranno deboli ma variabili. Per quanto riguarda i mari saranno mossi lo Ionio ed il basso Adriatico. I restanti mari saranno quasi calmi o al massimo poco mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche