> > Previsioni meteo venerdì 16 febbraio 2018

Previsioni meteo venerdì 16 febbraio 2018

Previsioni meteo venerdì 16 febbraio 2018

Giornata all'insegna del bel tempo in gran parte del territorio italiano. Una temporanea rimonta dell'alta pressione porterà ad una giornata mite.

Previsioni meteo

Il cielo risulterà in prevalenza nuvoloso sulla Toscana, Sardegna e nel nord ovest del Paese. Questa nuvolosità non comporterà piogge. Nel resto del territorio la situazione meteo sarà di bel tempo. Verso la sera qualche possibilità di pioviggine l’avremo sulla Liguria. La temperature massime andranno in aumento su tutte le regioni italiane. Ci sarà una temporanea rimonta dell’alta pressione e questa cosa porterà ad una attenuazione del freddo con un clima più mite. I venti saranno moderati o deboli. I mari risulteranno generalmente molto mossi. Vediamo ora nello specifico cosa ci riserva il cielo nelle tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Il cielo in questa giornata risulterà generalmente velato su quasi tutto il settore settentrionale. Ci saranno presenti molte nuvole compatte che interesseranno la Liguria, la zona occidentale della pianura Padana e le aree alpine.

Il Centro

Sulla Toscana centro occidentale ci saranno degli addensamenti compatti. Sul resto delle regioni centrali il tempo sarà bello ma durante le ore della mattina una nuvolosità alta incomincerà a arrivare.

Il Sud e le Isole

La Sardegna sarà coperta da addensamenti compatti. Il meridione inizierà la mattinata con un cielo sereno su tutto il settore. A partire dal pomeriggio delle velature interesseranno il Molise, la Campania, la Sicilia e la Puglia settentrionale.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno sulla Toscana, l’Emilia Romagna e la Liguria. Risulterà un aumento più deciso sulla Sardegna e sulle aree alpine. Sul resto del territorio italiano non ci saranno variazioni di rilievo. Le massime aumenteranno in tutto il Paese con incremento più sensibile sul settore alpino ed appenninico. I venti saranno moderati dai quadranti settentrionali sulla Sicilia e sulle regioni ioniche. Sulla Sicilia ci sarà la presenza di rinforzi lungo le coste e si attenueranno durante lo scorrere della giornata. Sulla Sardegna soffieranno deboli settentrionali mentre sul resto del territorio saranno di direzione variabile. Il mar Ionio sarà da molto mosso ad agitato. Lo stretto di Sicilia ed il basso Adriatico da mossi a molto mossi. Il mare ed il canale di Sardegna, l’Adriatico centrale ed il Tirreno meridionale mossi. Il resto dei bacini risulteranno poco mossi. A partire dalle ore pomeridiane il moto ondoso andrà in attenuazione.