> > Previsioni meteo venerdì 16 marzo 2018

Previsioni meteo venerdì 16 marzo 2018

Previsioni meteo venerdì 16 marzo 2018

In questa giornata pre week end la situazione metereologica prevede una nuvolosità sparsa con fenomeni associati. Temperature in rialzo.

Previsioni meteo

Siamo al 16 di marzo e in questo venerdì è prevista una giornata di transizione. Le temperature aumenteranno ma sarà un aumento temporaneo. Si prevede comunque la presenza di precipitazioni che si concentreranno sulle regioni centrali. Il Nord verrà interessato da questi fenomeni ma solo verso la sera. I venti saranno generalmente moderati ed i mari mossi. vediamo ora nel particolare la situazione meteo delle tre aree geografiche.

Il Nord

Le prime ore della mattinata vedranno un cielo molto nuvoloso sulla zona centro orientale. Ci sarà la presenza di qualche nevicata sull’area alpina e prealpina sopra ai 1500 metri di quota. Sul resto del settentrione sarà prevalentemente poco nuvoloso. A partire dalla seconda parte della mattinata la nuvolosità di andrà diradando ed i fenomeni si attenueranno. Contemporaneamente aumenteranno le velature partendo dalle aree più meridionali del settore. Nel pomeriggio sul cielo si formeranno addensamenti compatti con delle locali e deboli precipitazioni. Quest’ultime avranno carattere di pioggia o rovescio.

Il Centro

La situazione meteo partirà con un cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il settore centrale dell’Italia. Oltre alle nuvole si avranno piogge o rovesci da sparsi a diffusi. Questi fenomeni saranno più presenti sul Lazio centro meridionale e sulle zone interne dell’Abruzzo. Durante il pomeriggio si andranno estendendo anche all’Umbria ed alle Marche.

Il Sud e le Isole

Il cielo molto nuvoloso o coperto lo avremo anche sulla Sardegna per tutta la giornata. Verso le ore serali oltre alle nuvole avremo anche rovesci associati su molte zone del territorio dell’isola. I fenomeni continueranno anche nelle ore notturne. Addensamenti compatti andranno ad interessare le zone interne del Molise, della Campania, la Puglia garganica e la Basilicata centro settentrionale. Piogge e rovesci da sparsi a diffusi interesseranno le aree sopra citate e risulteranno più intensi sulla parte interna del Molise e sulla Campania settentrionale. Sul resto del meridione si avrà la presenza di una estesa nuvolosità medio alta. Partendo dalle ore finali della mattinata la nuvolosità compatta si andrà diradando ed in contemporanea i fenomeni si attenueranno partendo dalle regioni più meridionali.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime diminuiranno solo sulle zone pianeggianti del Piemonte. Sul resto del territorio aumenteranno e l’aumento risulterà più marcato nelle regioni del centro sud. Anche le temperature massime aumenteranno su tutto il Paese, farà eccezione solo la Sardegna dove invece subiranno una diminuzione. I venti la mattina moderati dai quadranti meridionali sulle regioni adriatiche meridionali. Avranno la tendenza a diminuire di intensità durante il passare delle ore. Sul resto delle regioni soffieranno deboli occidentali. La situazione dei mari vede l’Adriatico meridionale da molto mosso ad agitato. Il resto dei mari da mossi a molto mossi.