> > Previsioni meteo venerdì 23 febbraio 2018

Previsioni meteo venerdì 23 febbraio 2018

Previsioni meteo venerdì 23 febbraio 2018

Il vortice di bassa pressione interesserà anche oggi il nostro Paese. presenti fenomeni sparsi che avranno carattere nevoso anche a bassa quota.

Previsioni meteo

E’ presente in questa giornata come in quelle precedenti un vortice di bassa pressione che influenzerà il tempo su tutto il nostro Paese. Presenti piogge al centro sud e sull’Appennino ci saranno delle nevicate anche a bassa quota nell’area settentrionale. Le temperature continueranno a rimanere sotto la media stagionale. I venti soffieranno moderati mentre i mari risulteranno nella media molto mossi. Vediamo ora nello specifico cosa ci riserva questa giornata nelle tre aree geografiche.

Il Nord

Il cielo in questa giornata al settentrione sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto. Presenti precipitazioni deboli ma diffuse su tutto il settore. Oltre i 300 metri avranno carattere nevoso ed interesseranno il Piemonte, l’Emilia Romagna ed il Friuli Venezia Giulia.

Il Centro

Sulle regioni peninsulari ci sarà una situazione di moderato maltempo. Presenti dei fenomeni sparsi che avranno carattere di rovesci o temporali sull’Adriatico che si andranno intensificando nel pomeriggio. Nevicate oltre i 1300 metri sui rilievi appenninici dell’Abruzzo.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna il cielo sarà irregolarmente nuvoloso e sull’area meridionale ci saranno delle ampie schiarite. Su tutte le regioni meridionali addensamenti compatti con fenomeni cha avranno carattere di rovescio o temporale. Risulteranno più intensi e diffusi sulla Sicilia e la Calabria. A partire dalle ore serali i fenomeni interesseranno anche la Basilicata ionica. Sui rilievi della Calabria nelle ore pomeridiane ci sarà la presenza di qualche fiocco di neve.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime andranno in aumento al centro, al sud sarà più marcato. Una lieve flessione l’avranno sulla Pianura Padana mentre sul resto del territorio rimarranno stazionarie. Le massime avranno un debole rialzo al Sud, sulle regioni centrali tirreniche e sull’arco alpino. Diminuiranno sulla Pianura Padana occidentale e non avranno variazioni sulle regioni rimanenti. I venti sulle regioni ioniche saranno moderati con dei rinforzi sud orientali. Settentrionali sull’area tirrenica della Sicilia, sulla Liguria da deboli a moderati settentrionali. Soffieranno deboli dai quadranti meridionali sulle regioni rimanenti del sud, sul resto del centro nord da quelli orientali e sulla Sardegna settentrionali. Il mar Ionio sarà agitato, il mare ed il canale di Sardegna insieme allo stretto di Sicilia e all’Adriatico da molto mossi ad agitati. Il mar ligure ed il basso Tirreno da mossi a molto mossi. Il resto del Tirreno sarà mosso.