> > Previsioni meteo venerdì 23 giugno 2017

Previsioni meteo venerdì 23 giugno 2017

previsioni

Le previsioni meteo per la giornata di venerdì offrono ancora giornate caldissime e bollenti, anche perché sta per arrivare Caronte. Vediamo come sarà il meteo.

L’anticiclone africano che finora si è fatto sentire con il suo caldo e le sue giornate affollate, si sposta dall’Italia per alcuni giorni e porta con sé una aria un po’ più mite e fresca da nord che dovrebbe regalare refrigerio.

Venerdì si prospetta una giornata di caldo intenso con temperature elevatissime soprattutto al nord. Alcune città come Biella, Bolzano, Torino potrebbero soffrire tantissimo il caldo. Quindi, fate attenzione ad uscire in questo periodo e non uscite mai nelle ore più calde della giornata per non incappare in problemi seri per la vostra salute.

Potrebbero esserci anche dei temporali nella regione alpina o prealpina. I temporali potrebbero anche arrivare alle pianure del Nord.

Vediamo come sarà in breve la situazione meteo per quanto riguarda questa giornata.

Il Nord

Il mattino si presenta con una fase di fohn che farà aumentare di molto le temperature, ma permetterà all’umidità e all’afa di attenuarsi. In Val Padana le temperature potrebbero toccare i 35° con il caldo e le giornate davvero torride. Ci saranno nuvole in Liguria e al Nord Est, ma tutto sommato non ci saranno precipitazioni e si avrà tempo asciutto.

Il pomeriggio il tempo sarà ancora bello nelle coste e nelle pianure, tranne alcune piogge nelle Alpi. Alcune temperature potrebbero raggiungere un record storico per quanto riguarda questo periodo. I venti dal nord saranno deboli o comunque moderati, mentre i mari tenderanno a essere poco mossi.

Il Centro

Continua il bel tempo anche in questa area. Il mattino avremo tempo stabile e soleggiato, tranne alcune nuvole presenti nella Toscana, nell’Umbria e nelle Marche.

Il pomeriggio ci sarà ancora bel tempo, tranne alcune nuvole. La sera continua ad avere cieli sereni e poco nuvolosi. Nel fine settimana ci saranno temperature in calo, soprattutto nell’area adriatica in cui ci saranno temperature al di sotto della media stagionale. Negli Appennini potrebbero esserci dei temporali durante il pomeriggio. I venti saranno deboli dal sud, mentre i mari saranno poco mossi.

Il Sud e le Isole

Il sud regalerà la tipica estate con temperature elevate soprattutto in Sicilia.

Il mattino ci sarà il sole sia nelle aree peninsulari che in quelle insulari. Il pomeriggio potrebbe portare delle piogge e dei temporali. La sera i cieli saranno sereni e non ci sono nuvole. Le temperature sia minime che massime saranno stabili o tenderanno ad aumentare. I venti provenienti dal sud ovest saranno deboli e i mari calmi o poco mossi. Nel fine settimana potrebbero giungere dei temporali negli Appennini. Complice alcuni venti provenienti da nord, si potrebbe assistere a un calo termico in Puglia e in Basilicata.

Per qualsiasi informazione e aggiornamento sulle previsioni meteo nella tua città o regione, continua a seguire il sito di notizie per ulteriori aggiornamenti.