×

Previsioni meteo venerdì 6 ottobre 2017

Il tempo venerdì vedrà sole durante la mattinata su gran parte del territorio. Qualche rovescio o temporale sparso nel corso della giornata.

default featured image 3 1200x900 768x576

Previsioni venerdì

Questo pre week end sarà la mattina caratterizzato da cielo prevalentemente sereno. Ci sarà un peggioramento a partire dal pomeriggio ma solo in alcune zone. La sera si intensificheranno dei rovesci o temporali che andranno da sparsi a diffusi.

Vediamo bene ogni aree geografica.

Il Nord

Ci sarà un’intensificazione della nuvolosità sul Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia. Presenti anche deboli rovesci e qualche temporale locale. Questi a partire dalla metà della mattinata sulle aree pianeggianti. Dalle ore serali ci sarà un deciso miglioramento. Su tutto il resto del settentrione ci sarà tanto sole tranne la mattina in Liguria. Qui saranno presenti residui addensamenti con la possibilità di deboli piovaschi associati.

Il Centro

La mattina partirà con un cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari. Ci sarà la presenza di deboli piogge sul Lazio, sull’Umbria e sulle Marche. La Toscana vedrà dei miglioramenti a partire dal pomeriggio. Le regioni adriatiche e l’Umbria invece avranno sempre nel pomeriggio un ulteriore peggioramento. Ci saranno rovesci e temporali che andranno da sparsi a diffusi. Tra le Marche e l’Abruzzo i temporali saranno localmente intensi.

In serata invece arriveranno le schiarite. Queste interesseranno le Marche, l’Umbria e gran parte del Lazio.

Il Sud e le Isole

Il cielo della Sardegna sarà al mattino molto nuvoloso. In serata sono previste deboli piogge sulla parte settentrionale della regione. La Sicilia occidentale la mattina avrà la presenza di nubi compatte. Sul settore settentrionale dell’isola ci saranno debolki rovesci e temporali locali. Le regioni tirreniche peninsulari avranno durante la mattinata molte nubi compatte.

La regione Campania e la zona tirrenica di Calabria e Basilicata saranno interessate da deboli rovesci. Ci sarà la possibilità anche di qualche locale temporale. Sul resto del Sud avremo nuvole alternate a schiarite. Ci sarà un’intensificazione della nuvolosità durante il pomeriggio sulle regioni adriatiche. Presenti rovesci temporaleschi diffusi e localmente saranno anche di forte intensità. Questo tra il Molise, le aree interne della Campania e la Puglia centro settentrionale.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in lieve calo sull’Umbria, le regioni centrali tirreniche, le isole maggiori e le aree alpine. Sulla pianura Padana non ci saranno variazioni di rilievo. Il resto del paese sarà interessato da un leggero aumento. Le temperature massime subiranno un lieve rialzo sulle aree ioniche di Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno stazionarie sulla Liguria e lungo le coste di Toscana e Lazio. Sul resto del paese ci sarà una diminuzione e sarà più decisa sulle regioni adriatiche centro settentrionali. I venti andranno da deboli a moderati occidentali sulla Calabria e sulla Sicilia. Sull’isola dalla sera avranno degli ulteriori rinforzi. Saranno sul resto del paese moderati dai quadranti settentrionali. Forti in Sardegna e sulle regioni centrali adriatiche. Il mare di Sardegna sarà molto agitato, da molto mosso ad agitato il Tirreno centrale e l’alto Adriatico. Molto mossi saranno lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna. Da mossi a molto mossi il Tirreno ad Ovest ed il mar Ligure. Lo Ionio sarà mosso e da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Contents.media
Ultima ora