×

Previsioni meteo weekend 28-29 maggio: temporali, vento e calo termico

Le previsioni meteo del weekend prevedono temporali, vento e calo termico. Un'irruzione polare fino al 29 maggio.

Meteo

Le previsioni meteo del weekend del 28 e 29 maggio prevedono un’irruzione polare sull’Italia, con temporali, vento e calo delle temperature. 

Previsioni meteo weekend 28-29 maggio: temporali, vento e calo termico

Dopo una lunga fase particolarmente calda, sta per arrivare l’aria polare dalla Svezia, con un crollo termico di 10-12°C, ad iniziare dal Nord.

In seguito anche al Centro-Sud le temperature scenderanno notevolmente ma dopo questa fase chiamata “vichinga” tornerà un anticiclone africano ancora più caldo. L’altalena delle temperature sarà davvero particolare, da 35°C a 15°C poi di nuovo a 38°C. Saranno sbalzi termici davvero molto significativi. 

Il meteo di sabato e domenica

Per la giornata di sabato 28 maggio, Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito ilMeteo.it, ha annunciato il primo cambiamento con l’arrivo di venti forti di Bora e rovesci intensi sul Triveneto, in estensione verso il Nord-Ovest e il Centro Italia.

Il vento sarà il protagonista del weekend al Nord e sulla fascia adriatica, con fenomeni temporaleschi associati localmente a grandine e colpi di vento. Sarà un sabato instabile anche al Sud e in Sardegna. Previsti temporali soprattutto in Sicilia. 

La domenica sono previsti acquazzoni, brevi ma intensi, sulle regioni centrali. In Pianura Padana, da Bologna a Torino, sono previste temperature massime intorno ai 15 o 18°C, mentre al Centro i valori attesi saranno tra i 19 e i 24°C e al Sud resisterà il caldo, con punte di 28°C. 

Contents.media
Ultima ora