×

Previsioni meteo weekend 8-9 maggio 2021: sole e caldo su tutta Italia

Sabato 8 e domenica 9 maggio è previsto caldo e sole in tutta Italia con punte di 28-29 gradi in Toscana e Sardegna: le previsioni meteo.

Previsioni meteo 8 9 maggio

Le previsioni meteo suggeriscono che il weekend dell’8-9 maggio 2021 sarà caratterizzato da temperature e clima miti prima che venga dato spazio a nuovi giorni di perutrbazioni e cielo coperto dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud.

Meteo 8-9 maggio

I meteorologi hanno infatti previsto una rimonta dell’alta pressione di matrice africana verso il Mediterraneo Centrale, cosa che permetterà di trascorrere un fine settimana primaverile. Le condizioni stabili sono però destinate a durare molto poco tanto che da lunedì è attesa un’ondata di maltempo a Nord che si trascinerà poi su tutta la penisola con il passare dei giorni.

Meteo 8-9 maggio: sole e caldo

Nella giornata di sabato 8 maggio il tempo sarà stabile in tutta Italia. Soltanto al Nord potrebbe esserci qualche nuvola al mattino, in particolare in Piemonte ed Emilia ma anche sul versante adriatico del Centro. Si tratterà comunque di nubi passeggere che non porteranno a rovesci piovosi di rilievo. Nel corso della giornata però esse faranno largo al sole anche nelle zone interne del Centro-Sud. Le temperature aumenteranno in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro mentre caleranno in Pianura Padana e lungo l’Adriatico.

I venti soffieranno infatti ancora tesi da Nord a Nord-Ovest, con raffiche residue di Bora sull’alto Adriatico.

La colonnina di mercurio sul termometro salirà invece nella giornata di domenica 9 maggio, con temperature massime che potranno superare anche i 25 gradi. L’anticiclone afro-mediterraneo causerà infatti punte di 28-29 gradi sulla Toscana e fino a 30 gradi sulla Sardegna. Un assaggio di estate che però durerà soltanto poche ore, tanto che già verso sera aumenteranno le nuvole su Piemonte e Liguri così come sulle Alpi occidentali dove si prevedono anche piogge.

Meteo 8-9 maggio: picchi di 28-29 gradi

Dopo due giorni di tempo stabile, da lunedì 10 maggio torneranno le perturbazioni soprattutto sul Nord della penisola mentre il resto del paese potrà vivere ancora qualche giorno di sole. Nel pomeriggio si addenseranno maggiormente le nuvole sul Centro e sul Sud Italia e da martedì 11 maggio il maltempo con conseguenti piogge si estenderà dal Nord alle regioni del Centro-Sud.

I modelli ECMWF hanno ipotizzato un importante peggioramento meteo che potrebbe portare anche a temporali forti in molte zone del paese.

Contents.media
Ultima ora