×

Prima donna guarita dall’HIV: terzo caso nel mondo

Prima donna guarita dall'HIV, è il terzo caso nel mondo. A New York una paziente è stata sottoposta a un trapianto di cordone ombelicale.

HIV, a New York la prima donna al mondo a essere guarita

Prima donna guarita dall’Hiv, è il terzo caso nel mondo. Nel 2013 aveva ricevuto la diagnosi di Aids e, quattro anni più tardi, quella di leucemia. Un trapianto di cordone ombelicale ha sconfitto entrambe le malattie.

Prima donna guarita dall’Hiv

Il caso è stato presentato al congresso sui Retrovirus di Denver, Stati Uniti. La donna guarita dall’Hiv è stata sottoposta a un’operazione di trapianto di cordone ombelicale al Weill Cornell Medicine di New York.

Guarita dall’Hiv, donna riceve trapianto a New York

A seguito del trapianto, la paziente è guarita dalla leucemia e 14 mesi fa ha interrotto il trattamento contro l’Hiv. A oggi non c’è alcun segno di ripresa della malattia nella donna.

L’operazione è comunque molto invasiva e dall’esito incerto, per potervi essere sottoposti è necessaria una parallela diagnosi di cancro.

Prima donna guarita dall’Hiv, terza al mondo

Sono tre in tutto le persone guarite dall’Hiv nel mondo, tutte hanno subito un trapianto dopo una diagnosi tumorale. I primi due pazienti avevano ricevuto nuovo midollo, manifestando però gravi forme di rigetto.

Il primo caso in assoluto è il “paziente di Berlino”, ovvero Timothy Ray Brown, che ha ricevuto un trapianto di midollo nel 2008 e ha potuto così vivere 12 anni senza Hiv.

Nel 2020 una recidiva del cancro se l’è portato via.

Contents.media
Ultima ora