> > Maturità 2022, come sarà la Prima Prova? Lo spoiler del Ministro Bianchi

Maturità 2022, come sarà la Prima Prova? Lo spoiler del Ministro Bianchi

Prima prova maturità Bianchi

Il ministro dell'istruzione Bianchi ha fornito alcune indicazioni su come dovrebbe essere la prima prova degli esami di maturità del 2022.

Manca pochissimo all’inizio della prima prova degli esami di maturità e per gli studenti l’attesa cresce ad ogni ora che passa. Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi nel corso di un recente intervento a Radio 24 si è fatto sfuggire come saranno le tracce dello scritto di italiano e i dettagli ai quali i giovani dovranno prestare particolare attenzione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ScuolaZoo (@scuolazoo)

Prima prova esami di maturità, il ministro Bianchi anticipa come saranno le tracce

Il ministro dell’Istruzione ha anticipato che la caratteristica delle tracce presentate all’esame sarà quella di invitare i ragazzi al ragionamento. In questo senso ha invitato “i ragazzi, quando vedranno le tracce, a fermarsi un attimo, ragionarci su e ragionare anche sul loro vissuto, hanno tutto il tempo per svolgerlo e sicuramente avranno le condizioni ambientali, la vicinanza dei loro compagni e dei professori”.

“Abbiamo riportato i ragazzi poco alla volta alla normalità”

Parte dell’analisi del ministro Bianchi è stata dedicata alla seconda prova, un altro scoglio che verrà però gestito su base locale: “Abbiamo riportato poco alla volta i nostri ragazzi verso la normalità che è stata quasi raggiunta quest’anno con uno scritto nazionale, la seconda prova che è stata affidata alle commissioni locali in quanto conoscono di più la realtà che è stata vissuta e un orale che ha questa funzione di raccogliere le sintesi però tenendo conto anche del percorso fatto in questi anni, cioè del curriculum”.