×

Primo video su un asteroide a 300 milioni di Km dalla Terra

La missione spaziale giapponese Hayabusa-2 ha ottenuto le prime immagini della superficie di Ryugu, un asteroide a 300 milioni di Km dalla Terra.

asteroide immagini
asteroide immagini

Due robot della JAXA, l’Agenzia Spaziale giapponese, si trovano da circa due giorni a di trecento milioni di chilometri dalla Terra, sulla superficie dell’asteroide Ryugu. I robot sono riusciti a trasmettere ai ricercatori della JAXA immagini inedite: video e foto della superficie dell’asteroide. Nessuna tecnologia fino a questo momento era riuscita in un’impresa simile. Il video e le immagini sono state registrate il 23 settembre, il 24 settembre erano già arrivate le prime foto. Il video sta ora facendo il giro di tutti i social.

Un mondo distante 300 milioni di chilometri

Sono incredibili le immagini della superficie di Ryugu. La quasi inconcepibile distanza che ci separa dall’asteroide è colmata da un prezioso video, vero e proprio primato della storia delle esplorazioni spaziali e dell’umanità.

La missione giapponese ad aver ottenuto un tale successo è Hayabusa-2. Da giugno scorso la sonda della missione attraversa la fascia degli asteroidi che separano Marte da Giove, per seguire Ryugu.

L’asteroide prescelto dalla missione, Ryugu appunto, ha un’ampiezza massima di un chilometro e una forma a metà tra il diamante e la trottola. Ci sono voluti tre anni perché la sonda raggiungesse l’asteroide e, ora che le operazioni di raccolta dei dati sono iniziate, ci vorrà ancora un anno perché faccia ritorno sulla Terra.

I rover che sono riusciti a mandare le immagini sul nostro pianeta sono chiamati semplicemente 1A e 1B. I due si sono staccati dalla sonda e hanno effettuato un delicato atterraggio su Ryugu il 20 settembre.

Dalla superficie dell’asteroide trasmettono immagini e informazioni alla sonda, che a sua volta le manda sulla Terra.

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Marta Lodola

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.

Leggi anche