×

Principe Filippo: chi erediterà il titolo di duca di Edimburgo?

Dopo la morte del principe Filippo, chi prenderà ora il titolo di duca di Edimburgo?

elisabetta e filippo di inghilterra
elisabetta e filippo di inghilterra

Con la scomparsa del principe Filippo, la famiglia reale inglese si trova ora a dover affrontare la questione del titolo di duca d’Edimburgo. Si tratta infatti di una nomina che verrà ceduta a uno dei suoi successori, tuttavia la questione non è così del tutto lineare.

Tale titolo era passato al consorte della regina Elisabetta nel 1947, quando dunque si erano uniti in matrimonio. In quell’occasione, Filippo di Mountbatten aveva ottenuto anche altri due titoli, ossia quello di barone di Greenwich e quello di conte di Merioneth.

Dal punto di vista tecnico, con la morte del principe consorte il titolo di duca di Edimburgo dovrebbe dunque tornare alla corona ed essere ereditato da Carlo. Ma il primogenito di Elisabetta e Filippo ha già un titolo superiore, che è quello di principe del Galles.

Il ducato di Edimburgo, come già stabilito da anni, dovrebbe dunque passare a un altro successore, che nello specifico è il principe Edoardo, l’ultimo dei quattro figli della coppia. Quest’ultimo dal 1999, anno delle nozze con Sophie Rhys-Jones, aveva ottenuto il titolo di conte di Wessex, onorificenza minore rispetto a quella dei fratelli. Anche il principe Andrea, una volta sposatosi con Sarah Ferguson, era difatti diventato duca di York.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora