Professione “Digital”: i colossi tech puntano sul Sud Italia | Notizie.it
Professione “Digital”: i colossi tech puntano sul Sud Italia
Economia

Professione “Digital”: i colossi tech puntano sul Sud Italia

digital marketing
digital marketing

Puglia e Sicilia hanno attirato le imprese big del mondo tech ma, a far da traino all’economia italiana in questo settore è la Campania.

Le aziende di questo settore infatti sono aumentate del triplo rispetto al Piemonte e ora si ricercano professionisti.

I colossi Tech sbarcano nel Sud Italia

Per i giovani che cercano lavoro il consiglio è quello di puntare sul digitale, in particolare nel Sud Italia dove la digital trasformation sta facendo da traino all’economia. Infatti, grazie alle università presenti in Puglia, Sicilia e Campania riconosciute a livello mondiale, i big del mondo digitale come Apple, Deloitte Digital, Cisco ma anche altri marchi meno noti sono stati attirati in queste regioni del Sud. Questa rappresenta una vera e propria rivoluzione digitale che ha aumentato del 30% le richieste di figure professionali operanti in ambito tech o digital. Le opportunità di lavoro in questo specifico settore sono molto interessanti, oltre a livello di crescita professionale, anche a livello retributivo in quanto un professionista del digitale, con soli 3 anni di esperienza, può raggiungere anche i 30mila euro di guadagno all’anno.

I profili più ricercati

La rivoluzione digitale ha fatto nascere nuove figure professionali che richiedono competenze sempre più specifiche e opportunità sempre più ampie. Oltre ai colossi Hi-tech, anche le aziende 4.0, le start-up innovative e gli e-ecommerce hanno dato vita a queste nuove professioni sempre più richieste sul mercato. Gli annunci di lavoro a questo riguardo sono davvero molti e, a volte, risulta difficile orientarsi. Vediamo quali sono le professioni digitali più ricercate.

Community Manager

Il Community Manager è un professionista responsabile della creazione di contenuti e gestione della comunità online di un Brand che crea e mantiene relazioni stabili e durature con i clienti, i fan e, in generale, qualsiasi utente interessato al marchio. La funzione principale di questo professionista è la creazione di contenuti di qualità che risultino attraenti e che aumentino le conversioni. Generalmente però, il community manager non si limita solo alla creazione di contenuti per i social network, ma gestisce il blog aziendale della società decidendo anche il momento più adatto per la pubblicazione oltre al monitoraggio costante dei contenuti.

Digital Strategist

Questa figura professionale si occupa della strategia promozionale di un’azienda stabilendo gli obiettivi in riferimento al budget messo a disposizione attraverso la promozione di eventi, prodotti o servizi sia online che offline.

SEO Specialist

Il Seo specialist ha il compito di ottimizzare i contenuti di un sito web per i motori di ricerca facendo sì che il sito di un’azienda venga indicizzato adeguatamente al fine di aumentare le visite. Questa figura professionale deve avere competenze tali da creare e individuare contenuti che si posizionino nel miglior modo possibile nella SERP di Google trovando e utilizzando le parole chiavi giuste per ottenere il massimo della visibilità sul web.

Digital PR

Il compito di questa figura professionale è quello di creare contatti con Influencer, community manager, stakeolder, giornalisti e blogger per far sì che essi diano visibilità ad un evento o prodotto che si vuole promuovere in maniera naturale.

Web Analyst

Questa figura professionale analizza ed interpreta le attività sul web attraverso la raccolta dei dati delle campagne e analizzandole in modo da studiare e capire, attraverso i report prodotti dalle varie piattaforme del sito web, dei social network e delle campagne ADV se la strategia di comunicazione risulti efficace oppure se sia necessario operare delle modifiche in corso d’opera.

Professioni tech: le opportunità aumentano

Il mondo tech come quello digitale si evolvono molto velocemente e, grazie a questo, aumentano le offerte di lavoro che riguardano questi settori. Secondo Marco Fattizzo, responsabile del sito di offerte lavoro Euspert (il numero di opportunità lavorative nel settore tecnologico pubblicizzate dalle aziende al sud è cresciuto di oltre il 35% negli ultimi 2 anni ed il trend è in costante crescita.
Sfruttare a proprio vantaggio questo fenomeno e cogliere le opportunità lavorative può rivelarsi un gran passo avanti, in particolare per il lavoro dedicato alle nuove generazioni che diventano ogni giorno più consapevoli delle grandi potenzialità del web. Oltre alle professioni sopra citate ne esistono mote altre legate sempre all’hi-tech. L’importante è cogliere le occasioni prendendo confidenza con gli strumenti che vengono dati in questo ambito.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche