×

Progetto educativo per studenti baresi, sostenuto dai carabinieri baresi

Il comando provinciale dei Carabinieri di Bari ha promosso e sostenuto un progetto educativo su come educare le nuove generazioni al rispetto della legalità, e come consegnare loro una coscienza civica.

Questa iniziativa, perché l’età media della criminalità barese si sta abbassando. La campagna di sensibilizzazione è guidata dal colonnello Antonio Bacile.

Nel corso di quest’anno scolastico, si sono tenute 89 lezioni in istituti medi superiori ed inferiori, incontrando più di 6.000 studenti.

D’intesa con i dirigenti scolastici, sono stati affrontati temi d’attualità proposti agli alunni, spunti di riflessione sui comportamenti socialmente accettabili e sulla necessità della riscoperta dei valori.

I giovani visitatori hanno potuto vedere da vicino le centrali operative, gli elicotteri dell’Arma, di stanza presso il 6° Elinucleo di Bari-Palese, ed assistere ad alcune simulazioni con i cani antidroga e con il robot telecomandato in dotazione agli artificieri, per la messa in sicurezza degli ordigni esplosivi.

Durante gli incontri si è discusso di bullismo, di violenza negli stadi, dei rischi della navigazione in Internet, di droga, di alcool, di vandalismo nelle scuole e fuori.

Caricamento...

Leggi anche