Programma processione della Deposizione Ruvo di Puglia Pasqua 2015
Programma processione della Deposizione Ruvo di Puglia Pasqua 2015
News

Programma processione della Deposizione Ruvo di Puglia Pasqua 2015

A Ruvo di Puglia, nella settimana Santa è davvero da non perdere.
I riti della Settimana Santa di Ruvo di Puglia sono l’evento principale che si svolge nella cittadina pugliese.
La Processione della Deposizione di Cristo dalla croce, detta degli Otto santi, avrà luogo giovedì santo ore 2:30 presso la chiesa di san Rocco. E’ il rito che apre la settimana santa in Puglia. In processione viene portato un imponente gruppo statuario, che rappresenta la Deposizione di Gesù. Nel buio delle stradine del centro storico di Ruvo di Puglia e al suono delle nenie funebri eseguite dalla banda locale, la processione parte alle 2 della notte tra giovedì e venerdì santo dalla chiesa di San Rocco. E’ infatti la Confraternita di S. Rocco che organizza la processione.

I confratelli sono vestiti con Camice bianco, mozzetta ecingolo rosso porpora, medaglione raffigurante san Rocco, buffa bianca e guanti neri. Mentre le consorelle Veste nera, abitino azzurro su cui sono ricamate le iniziali MBC (dal latino Mater Boni Consilii, Madre del Buon Consiglio), velo nero e guanti neri.

I portatori del gruppo statuario che rappresenta la Deposizione di Gesù viene portato da un gruppo di portatori. Questi indossano camice bianco, fiocchetto rosso, cingolo rosso porpora,scapolare rosso con immagine de Il trasporto di Cristo al sepolcro di Antonio Ciseri e guanti neri.

E’ una processione davvero da non perdere, anche perché si svolge in notturna. L’appuntamento è nella piccola Piazza dell’Orologio per ascoltare la prima marcia funebre eseguita a piè fermo dalla banda locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 438 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook